Proposta Vini ha presentato, la ricchezza della biodiversità e del patrimonio vinicolo europeo a Fiere di Parma, lo scorso weekend. L’evento, ha raccolto circa 400 cantine: 250 italiane e 150 estere. Presenti inoltre 3 birrifici e 75 aziende di Spirits. Ebbene, reduce dalla gettonata, apprezzata e importante kermesse, con Davide Caleffi, volentieri abbiamo scambiato due parole…
Ah… Proposta Vini, dal 1984 è distributore di vino in tutta Italia, in costante crescita. Da oltre 35 anni seleziona vini capaci di evocare i contesti storici, geografici e culturali da cui provengono e la personalità di chi li produce.
Davide come è andata l’esperienza in terra emiliana – parmense?
Sono stati due giorni straordinari, con tantissimi addetti ai lavori, in quel di Parma per provare, riprovare, conoscere e approfondire i vini selezionati dal catalogo di Proposta Vini, realtà in evoluzione, nonostante la crisi, poiché capace di incontrare le esigenze di baristi, ristoratori, cuochi e professionisti del settore. Per fare un esempio, i clienti di Proposta Vini non sono obbligati a fare magazzino, ma possono ordinare una sola bottiglia. Peculiarità questa, beh vantaggiosa assai.
E’ fattore di orgoglio per voi appartenere a quella vasta realtà vero?
Siamo orgogliosi e fortunati di essere affiliati, insieme ad altre cantine medio – piccole: aziende vitivinicole improntate all’insegna della qualità sostenibile, a Proposta Vini, catalogo attraverso il quale, grazie ad agenti preparatissimi, ispirati, appassionati e sul pezzo, fortunatamente possiamo arrivare in tutta Italia. E non solo.
Che impressione hanno fatto i vini, naturali e cremonesi, della cantina Caleffi a Parma?
Sono piaciuti tutti, compreso il Terra Forte, vale a dire, l’Ancellotta in purezza da quest’anno inserito nell’offerta di Proposta Vini.
So che pure il sommelier, figura importante, densa, di riferimento dell’Ais (Associazione italiana sommelier), Guido Invernizzi è passato a trovarvi domenica scorsa?
Personaggio incredibile, dalla vasta e informatissima cultura enoica, il dottor (Guido è un medico) Invernizzi ha degustato tutti i nostri vini. E penso gli abbiano lasciato una buona impressione, lo aspettiamo in cantina.
Stefano Mauri