Bar Sportsocietà

Non solo la Juve, oggi indagata, ricorreva alle plusvalenze. Ora la tendenza cambierà?

Il club bianconero studia la linea difensiva coi suoi legali. Traballa la poltrona del presidente Agnelli?

(continua dopo la pubblicità)

 

 

E’ difficile dare il giusto valore a un calciatore? Mah … così pare e sfruttando anche questa linea di tendenza, le plusavalenze sono diventate il modus operandi di parecchi club del e nel pallone italiani. Non solo della Juventus, società elogiata fino a poco tempo fa per la sua arguzia nel sistemare i bilanci, attraverso appunto il lecito ricorso alle ormai famose e più volte nominate plusvalenze.

Ora che è entrata in azione la Consob gli scenari cambiano anche a livello sportivo, tant’ è vero che la Covisoc, l’organismo di vigilanza della Figc, ha segnalato alla procura federale 62 operazioni di mercato. Di queste, ben 42 riguardano la Juve: ce ne sono con Manchester City e Pro Vercelli, Barcellona e Lugano, Samp e Genoa, e poi con Empoli, Parma, Pescara, Pisa, Novara, Amiens, Basilea. Ma nel mirino è finito anche il Napoli per l’operazione Osimhen, acquistato dal Lille per 71,2 milioni.

Che succederà a questo punto? Lo scopriremo nel breve periodo e molto dipenderà da quali sviluppi prenderà l’indagine della Guardia di Finanza sui bilanci juventini.

Intanto John Elkann è pronto  schierare i suoi legali di fiducia e stabilire, con loro, le line difensiva. Non è certamente indolore l’inchiesta che vede indagati il cugino Andrea Agnelli e i vertici del club juventino e … sì, indubbiamente, la poltrona non più saldissima del presidentissimo è sempre più traballante. O almeno così pare.

E pure il sistema calcio italico subirà parecchi scossoni dagli sviluppi delle indagini scattate a Torino. E forse è davvero giunto il momento di svoltare sul serio, dimenticando il motto gattopardesco secondo il quale tutto muta, per non mutare alla fine.

 

Stefano Mauri

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie