Già non poteva che essere il presidentissimo in persona, il protagonista iniziale della primissima puntata della DocuFiction juventina trasmessa da Amazon Prime, ecco il sunto dell’ ouverture…
“Primo episodio dell’attesa serie All orNothing: Juventus: subito Andrea Agnelli presenta con parole forti Andrea Pirlo alla squadra. Partendo da una ‘review’ molto forte dell’annata precedente, dove non cita in modo diretto Maurizio Sarri ma si riferisce con frasi dure all’attitudine della squadra nel suo complesso proprio in quella stagione “Sono Presidente da 10 anni: al di là dei risultati sportivi, per me lo scorso anno è stato un anno di merda (quello della gestione Sarri, ndr). Qualcuno non ha dato tutto quel che poteva, se penso agli sforzi degli 800 uomini della Juventus. Si deve essere un gruppo, tutti nella stessa direzione, in Pirlo credo moltissimo, sta al gruppo seguirlo sempre e comunque. Sarà difficile, io ho l’entusiasmo di una volta. Chi cercherà di toccare uno solo di noi passerà sul mio corpo”.
Arrivato dopo il no dello stesso presidente, al ritorno (operazione già conclusa dall’ex direttore sportivo Fabio Paratici) di Antonio Conte alla Juve, quindi Sarri di fatto non ha mai fatto breccia nel cuore della proprietà bianconera.
E a questo punto, il seguente quesito sorge spontaneo: a questo punto allora perché non si proseguì con Massimiliano Allegri, no?
E col senno del poi, esercizio comodo e un tantino semplicistico, anziché richiamare Allegri per il post Pirlo, ma … poiché non si è proseguito promuovendo mister Igor Tudor (oggi trainer del Verona sorprendente) nel ruolo di primo allenatore? Mah …
Dulcis in fundo, secono rumors torinesi, la Juve sarebbe alla ricerca di una spalla per il direttore sportivo Cherubini? Verità o gossip?
Stefano Mauri