L’Agenzia sanitaria spagnola recepisce gli ultimi aggiornamenti di sicurezza dell’Ema sugli effetti collaterali dei vaccini Pfizer e Moderna e li inserisce nel foglietto illustrativo. Ecco quali sono
Pfizer, Moderna, Janssen e AstraZeneca: l’agenzia sanitaria spagnola (Agencia espanola de medicamentos y productos sanitarios) equivalente della nostra Aifa (Agenzia italiana del farmaco) recepisce gli ultimi aggiornamenti di sicurezza sui vaccini dell’Ema, l’Agenzia Europea dei medicinali. E aggiorna il foglietto illustrativo con i nuovi effetti collaterali.
Di cosa si tratta?
Scrive l’Agenzia nel suo nono rapporto sulla sicurezza dei vaccini (GUARDA):
Comirnaty (BioNTech / Pfizer): sono state identificate come possibili reazioni avverse: eritema multiforme, parestesia/ipoestesia, astenia, letargia, diminuzione dell’appetito e sudorazione notturna. Dopo la valutazione delle informazioni disponibili, si è concluso che non può essere stabilita alcuna relazione causale tra la somministrazione di questo vaccino e lo sviluppo di glomerulonefrite/sindrome nefrosica o disturbi mestruali.
Spikevax (Moderna): l’eritema multiforme è stato identificato come una possibile reazione avversa. Dopo la valutazione delle informazioni disponibili, si è concluso che non può essere stabilita alcuna relazione causale tra la somministrazione di questo vaccino e lo sviluppo di glomerulonefrite/sindrome nefrosica o disturbi mestruali.
Vaxzevria (AstraZeneca): la trombocitopenia immunitaria è stata identificata come una possibile reazione avversa.
COVID-19 Vaccino Janssen: trombocitopenia immunitaria, tromboembolia venosa e mielite trasversa sono state identificate come possibili reazioni avverse.
Fino al 3 ottobre 2021 in Spagna sono state somministrate 70.186.758 dosi di vaccini contro il COVID-19, registrando 46.573 notifiche di eventi avversi. Gli eventi più frequentemente riportati sono disturbi generali (febbre e malessere), del sistema nervoso (cefalea e vertigini) e dell’apparato muscolo-scheletrico (mialgia e artralgia).
Se i vaccini Janssen della Johnson & Johnson e AstraZeneca, con i gravi effetti collaterali, non interessano più l’Italia per nuove vaccinazioni, Pfizer e Moderna sono invece, com’è noto, quelli utilizzati da noi anche oggi. Pubblichiamo così gli aggiornamenti di sicurezza dell’Ema di questi due ultimi:
Vaccino Cominraty (Pfizer), aggiornamento di sicurezza dell’Ema di ottobre 2021 – SCARICA
Vaccino Spikevax (Moderna), aggiornamento di sicurezza dell’Ema di ottobre 2021 – SCARICA
***
Nella sezione del nostro sito ARCHIVIO DOCUMENTI COVID-19 sono presenti tutti i documenti istituzionali e scientifici su pandemia e vaccini – GUARDA