Joe Denti ha dato il via al Cinema Italia di Sarzana, ad un evento di grande interesse: il ciclo cinematografico “Un sogno in bianco e nero”, che si propone di riavvicinare il pubblico ai grandi capolavori del cinema in bianco e nero.
Dell’iniziativa abbiamo già parlato in un altro post. Ad averla promossa e ad accompagnarla come suo solito nel ruolo di appassionato affabulatore, fratello maggiore degli spettatori più che esperto di cinema (quale pur è), Joe Denti. Abbiamo avuto il piacere di sentirlo sulla prima puntata di questo viaggio attraverso pellicole intramontabili, riguardante il film “Casablanca“
Com’è andata la riproposizione di un film che tutti conoscono e tutti, mi sento di poter dire, hanno visto più di una volta?
Per un “narratore della storia del cinema”, che ha voluto fortemente un Cineforum che porta sul grande schermo i capolavori senza tempo in bianco e nero, vedere la sala del cinema Italia affollata di un pubblico interessato a rivedere “Casablanca”, è una grande soddisfazione.
Certo. E immaginiamo che tu abbia regalato si presenti, prima e dopo la proiezione, spunti di riflessione riguardanti il “dietro le quinte” del film, attraverso episodi e dichiarazioni illuminanti che coinvolgono i protagonisti. Con questo film ci troviamo di fronte a un vero e proprio monumento della “settima arte”, giusto?
Sono passati 78 anni da quando quel sabato, 23 gennaio 1943, il film “Casablanca”, diretto da Michael Curtiz arrivò al cinema, e ancora oggi mantiene quel fascino che lo rende il più citato, il più ricordato, il più amato dei melodrammi sentimentali, simbolo di quella fabbrica dei sogni in quella Hollywood dei grandi divi, con la coppia Humphrey Bogart e Ingrid Bergman irresistibilmente romantici.
Come proseguirà il ciclo?
Il prossimo titolo, in programmazione giovedì 14 ottobre, sarà uno dei capolavori italiani, che non ha nulla da invidiare, perché superiore, alle grandi produzioni hollywoodiane. “La Grande Guerra“, diretto da Mario Monicelli, con protagonisti Vittorio Gassman e Alberto Sordi. Un titolo che dovrebbe essere programmato nelle scuole per la capacità storica nei fatti nel raccontare la enorme tragedia della prima guerra mondiale. Sarà un piacere poterlo presentare e raccontare tutta l’aneddotica legata alla produzione del film.
A ben arrivederci alle ore 21.00 di giovedì 14 ottobre!
Guarda gli ultimi libri di Rino Casazza – QUI
***
LE ULTIME GAG DI JOE DENTI CON IL MITICO COLONNELLO KURTZ