Sarzana, mia città natale, ha il privilegio di annoverare tra i suoi cittadini acquisiti il più brillante e originale esperto italiano di cinema – lui ama definirsi “narratore di storia del cinema” -, che ha colto l’occasione per proporre un “cineforum” speciale nella storica sala cittadina, il Cinema Italia, dove le rassegne cinematografiche di qualità sono sempre state di casa.
Joe Denti – qui
un’intervista in cui parla di sé – grande innamorato prima ancora che grande competente della “settima arte”, da sempre è convinto che il passaggio al cinema a colori non abbia fatto perdere nulla della loro bellezza e godibilità alle grandi pellicole dell’epoca del bianco e nero. Questa sua convinzione ha trovato conferma nel successo ottenuto dal ciclo “Un sogno Bianco & Nero” da lui realizzato per Retecapri qualche anno fa.
Nel prossimo mese di ottobre Denti riprenderà il felice esperimento al Cinema Italia di Sarzana.
Per chi come me ricorda ancora il mitico cineforum che si teneva negli anni 70 in quella sala, con la conduzione di Ariodante Petacco – appuntamento che ha permesso ai sarzanesi di conoscere e approfondire dal punto di vista estetico e contenutistico i migliori film che allora uscivano nel mondo – non può che trovare l’iniziativa emblematica.
Sotto l’egida di Denti, e con la sua partecipazione in qualità di appassionato intrattenitore – crediamo che lui preferisca questa definizione a quelle di presentatore o conduttore -, il Cinema Italia proporrà ogni giovedì alle ore 21.15 i seguenti intramontabili classici:
- 7 ottobre: CASABLANCA (1942) di Michael Curtiz, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman;
- 14 ottobre: GILDA (1946) di Charles Vidor, con Rita Hayworth e Glenn Ford;
- 21 ottobre: LA GRANDE GUERRA, (1959) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Alberto Sordi;
- 28 ottobre: UN MALEDETTO IMBROGLIO (1959) di Pietro Germi, con Claudia Cardinale e Franco Fabrizi.
Dopo ogni proiezione Fronte del Blog dedicherà un post di approfondimento a ciascuno dei film.
Guarda gli ultimi libri di Rino Casazza – QUI