Clicca sulla foto e vai al libro
Il racconto comincia qui. Si terrà a Marina di Massa nel giardino di Villa Cuturi il 10 settembre alle ore 21.00 la presentazione in “prima” assoluta del libro Giuseppe De Donno – Il medico che guariva con il plasma iperimmune (editore Ventizeronovanta, edizione cartacea ed ebook per Algama disponibile su tutte le piattaforme online).
L’evento è organizzato dall’Associazione La Rivincita presieduta dall’avvocato saronnese Carmen Federico, con il patrocinio del Comune di Massa. Insieme all’autore Antonino D’Anna ci saranno anche il direttore di RPL – La tua radio Giulio Cainarca, e l’artista massese Emanuele Rebughini adornerà con le sue opere il giardino di Villa Cuturi.
“Sono grato a Carmen Federico che ha spontaneamente deciso di organizzare questa serata di presentazione e l’ha fortemente voluta.”, dice D’Anna che aggiunge: “La storia del plasma iperimmune non è affatto terminata: sappiamo che la cura funziona a determinate condizioni, come da uno studio sul quale hanno lavorato i medici di Padova dove è stata anche costituita una biobanca del plasma”.
Inoltre – sottolinea – “Il plasma costa poco, viene dal popolo e può salvare vite umane. Raccontare l’impegno di De Donno è anche ricordare come a Mantova e Pavia nella primavera del ’20 sia stata creata una prima linea di difesa contro un virus del quale allora nessuno sapeva nulla. A maggior ragione vogliamo sapere perché la sperimentazione mantovana, giunta alla fine della Fase 1 nel maggio di quell’anno, sia stata superata da una sperimentazione iniziata ex novo a Pisa per volontà del Ministero della Salute. Stiamo ancora aspettando di sapere il perché”, conclude.
***
Giuseppe De Donno – Il medico che guariva dal covid con il plasma iperimmune – LIBRO ED EBOOK
Giuseppe De Donno – Lo speciale sul plasma imperimmune di Fronte del Blog – GUARDA
Archivio Documenti Covid-19 – GUARDA