CultureSenza categoriasocietà

Nasce l’associazione La Corrente del Guado: dalla Comune anni 70 alle comunità che sostengono arte e cultura.

(continua dopo la pubblicità)

Facciamo un salto temporale. Siamo nel 1969 quando Daniele Oppi tornato da New York visita la Cascina del Guado e ne rimane affascinato. Di lì a pochissimo la trasforma nel suo Atelier che diventerà il punto di ritrovo e libero riferimento per artisti, critici e operatori culturali, come Erik Gustafsson,  De Lima Medeiros, Augustin Espanol Viñas, Franca Lally, Max Capa, Franco Russo, Renzo Sommaruga, Giancarlo Gragnani, Henry Baviera, Oreste Amato, Dino Baranzelli,  e tantissimi altri.

La Cascina del Guado continua tutt’oggi a promuovere e a tutelare il ruolo sociale dell’Arte e il lavoro  degli  artisti. Ha innovato il suo linguaggio e la sua comunicazione e chiama tutti a riflettere sulla cultura e la conoscenza come strumenti di libertà e di unione.  La libertà di espressione non può prescindere da un’attività culturale di sedimentazione delle informazioni. Senza riflessione e trasformazione degli input informativi in meme culturali la società civile arresta la propria evoluzione. A dirla semplice siamo pieni di informazioni ma non sappiamo di cosa si tratta, del loro significato in rapporto a noi stessi  e al mondo.  Bisogna mantenere e allenare la capacità dell’uomo di avere pensieri liberi, autonomi e dialoganti.

Ti raccontiamo il Guado.

Guado Officine Creative e Francesco Oppi, che porta avanti questa storia e questa eredità culturale, ci aspettano oggi ore 17 presso la Cascina del Guado a Robecchio (Mi) per l’inaugurazione della  fondazione della nuova associazione La corrente del Guado che ci chiama a promuove e sostenere insieme l’Arte e la Cultura e gli artisti.

RadioRaccontiamoci

 

.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Simona Tonini

Mi chiamo Simona Tonini sono nata a Piacenza il sette novembre millenovecentosettantatre e a Piacenza tuttora risiedo. Sono Responsabile di Epikurea Associazione di Promozione Sociale che si occupa di culturale e cura delle relazioni. Mi dedico alla Progettazione Sociale, a creare laboratori per bambini, a utilizzare la creatività come cura del sè e strumento di espressione delle proprie emozioni. Artista, Arteterapeuta Esperta di Intelligenza Emotiva, Facilitatore di GruppI A.M.A. e curiosa indagatrice dell'essere Umano meraviglioso e non, che tutti siamo.. Queste competenze mi hanno permesso di riconoscere in Me la volontà di creare un percorso di Gruppo @donneperledonne. Chi siamo Noi Donne? Abbiamo una Visone Comune? Portiamo avanti una Sorellanza? Cosa ci divide e ci Unisce? ci sosteniamo? Donne con cui affronto e mi confronto rispetto al temi importanti del quotidiano, della maternità e non, della relazione d'affetto, d'amore e intima con noi stesse, del confronto come crescita , dell'EMPOWER - MENTE FEMMINILE e tanto altro. LaSymo che è la signora che tengo nelle mani è Colei che mi permette di ricordarmi che la vita è anche Gioco .Questi i temi che toccherò con e per voi attraverso i fatti di cronaca , interviste alle donne,le loro storie e il mio pensiero,e non solo, che qui raccoglierò per cercare un sentire comune se c'è e provare a capire Il nostro Universo femminile Oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie