Organizzatrice di eventi culturali, insegnante, consigliere comunale con Delega alla Cultura in quel di Soncino, meraviglioso PopBorgo artistico italico in provincia di Cremona: con Roberta Tosetti, volentieri, in questi tempi maledetti di pandemia, con la terza ondata del Covid purtroppo ormai cupa realtà, siamo tornati a fare due chiacchiere.
Per la cosiddetta vaccinazione di massa, nella stupenda realtà soncinese, beh avete scelto una location caratteristica, vero?
Sì la scelta è ricaduta sulla Cittadella della Cultura, precisamente l’hub vaccinale è ricavato nello spazio espositivo dell’ex Filanda. Da quelle parti una volta le donne lavoravano, ora si fanno eventi culturali e partiranno le vaccinazioni: la bellezza per ripartire… insomma. Mi fai dire una cosa?
Prego…
Appena sarà possibile vacciniamoci tutti, il vaccino è la strada per tornare, piano, piano alla normalità. E colgo l’occasione per ringraziare, per i loro post, i medici Attilio Galmozzi e Maurizio Borghetti. I due dottori cremaschi, senza creare allarmismi, da un anno oltre a farsi un mazzo contro il Covid in ospedale a Crema, fanno informazione. E sono la nostra luce in questa notte buia.
Insegni in un istituto superiore a Crema: la scuola italiana è tormentata da continui stop and go…
Vero, ma io voglio guardare oltre con ottimismo, poiché a differenza di un anno fa oggi siamo maggiormente ferrati con la Didattica a distanza, strumento questo che ci consente di continuare a insegnare e a suo modo patrimonio da non disperdere. Ma noi insegnanti, attualmente dobbiamo essere soprattutto sostenitori dei nostri ragazzi, giovani provati da chiusure, divieti e mancanze, terrorizzati da quest’incertezza che non vuol finire.
Stiamo quindi uniti, portiamo ancora un pochino di pazienza, stringiamo i denti e stringiamoci, con tutte le forze, intorno ai nostri ragazzi… perché quando tutto finirà, sì ci scopriremo ancor più forti. E ripeto, speriamo inizino a vaccinare alla grandissima in Lombardia e in Italia.
Ti sei già vaccinata?
Sono in lista d’attesa, registrata e … pronta, prontissima a farlo.
Stefano Mauri