Salutesocietà

Quando essere venuti a contatto con… precedenti coronavirus può aiutare

Il dottor Agostino Dossena e un principio che dà speranza, l'ASST precisa

(continua dopo la pubblicità)

Il SARS-COV-2, il virus responsabile del COVID19 è uno dei tanti coronavirus che circolano da tempo immemorabile; si considera che prima di venire a contatto con Sars-CoV-2 gli esseri umani abbiano incontrato almeno altri 6 tipi di coronavirus, tra cui anche quello del raffreddore, che è causato da vari virus, tra cui un coronavirus.Vabbeh, ma che ci importa relativamente al problema che stiamo vivendo?I risultati di un recente studio suggeriscono che il sistema immunitario delle persone infettate da Covid-19 può contare su anticorpi creati durante le infezioni da precedenti coronavirus per aiutare a combattere la malattia; in pratica, essere venuti a contatto con precedenti coronavirus ed avere sviluppato anticorpi, può determinare una maggior risposta anticorpale al SARS-COV-2 e condizionarne lo sviluppo della malattia in senso positivo

Così scrisse sul suo Blog il dottor Agostino Dossena, medico specialista in anestesia e rianimazione. E ora spazio a una precisazione dell’ASST cremasca in merito a quanto scritto (www.agostinodossena.it), sempre dal dottor Dossena, giorni fa via internet.

Precisazioni in merito ad articolo pubblicato in data 8 febbraio 2021 sul quotidiano La Provincia di Cremona, dal titolo: “A Crema sono in funzione solo 2 sale operatorie su 6”.

In replica a quanto pubblicato sul quotidiano (e ripreso pure da Fronte del Blog) “La Provincia di Cremona”, nel quale si riportava l’intervista del dr. Agostino Dossena, ex primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Crema, si ritiene doveroso puntualizzare che, presso la struttura ospedaliera di ASST Crema, sono operative:

– 1 sala operatoria per le emergenze e 3 sale operatorie per attività programmate

– 2 sale di chirurgia ambulatoriale (dedicate ad oculistica ed altre specialità)

– 1 o 2 sale per attività per procedure che necessitano di assistenza anestesiologica.

Ufficio Comunicazione ASST Crema

 

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie