Un nuovo ebook nella collana Darkside – Storia segreta d’Italia. Gianluca Zanella e Marcello Altamura intervistano Andrea Angelozzi e Monica Zornetta sul caso Ludwig, uno delle più inquietanti vicende giudiziarie del dopoguerra. E affrontano la spinosa questione della strage di Erba con Fabio Schembri, avvocato di Olindo Romano e Rosa Bazzi. E Edoardo Montolli, il giornalista autore di svariate scoperte sulla mattanza dell’11 dicembre 2006.
Questo ebook è tratto da due delle puntate più inquietanti di Darkside – storia segreta d’Italia; puntate in cui abbiamo esplorato davvero il lato oscuro dell’animo umano. L’abbiamo fatto con Monica Zornetta e Andrea Angelozzi, parlando del caso Ludwig, e l’abbiamo fatto con Edoardo Montolli e Fabio Schembri, affrontando il controverso caso della strage di Erba. Due argomenti scivolosi, due fatti di sangue al limite dell’umana comprensione.
I PROTAGONISTI:
Monica Zornetta . Giornalista, scrittrice, appassionata di storia ma, soprattutto, di storie. Degli altri. Si avvicina al giornalismo nel 1992, dopo aver completato gli studi artistici. I primi passi li muove in alcune riviste specializzate che a quel tempo andavano per la maggiore come “Rockerilla” e “Il Mucchio”. Con il passare degli anni, e con le esperienze fatte in altri settori come la politica e gli interni, la cronaca bianca, l’economia, la cultura e gli spettacoli (persino lo sport), sia nella carta stampata (come redattrice de Il Gazzettino), sia nella radio (Rtl 102.5 e Rsi.Ch) e nella televisione, locale ma anche nazionale, impara ad amarlo, e talvolta, “lo confesso, anche ad odiarlo questo meraviglioso mestiere”. Nel 2001 diventa professionista. Negli anni ha collaborato con testate importanti come il Corriere della Sera e L’Espresso e poi con trasmissioni seguitissime come “Blu notte – Lucarelli Racconta” con Carlo Lucarelli, “I Dieci comandamenti” di e con Domenico Iannacone, entrambe su Rai 3; “Il tempo e la storia” su Rai storia. Oggi scrive principalmente di cultura ed economia sostenibile per il quotidiano Avvenire, collabora con diversi periodici a diffusione nazionale e internazionale, si occupo di diritti civili, degli animali e dell’ambiente e scrive libri. Nel libro Ludwig racconta una delle storie più inquietanti di cronaca nera del dopoguerra.
Andrea Angelozzi. Psichiatra, già direttore del dipartimento di Salute mentale di Venezia e Treviso. Per ragioni di studio e di interesse personale ha studiato le perizie effettuate su Wolfgang Abel e Marco Furlan nel corso del processo a loro carico.
Fabio Schembri. Avvocato penalista del foro di Milano, è lo storico difensore di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Si è occupato di grandi processi di criminalità organizzata e ai danni di multinazionali. In quello di Caffè Mauro, ha portato all’assoluzione dei fondatori della storica azienda calabrese, ingiustamente accusati di usura.
Edoardo Montolli è autore di diversi libri inchiesta. Alla strage di Erba ha dedicato i volumi Il grande abbaglio (Aliberti, 2008) scritto insieme a Felice Manti e ripubblicato da Algama in versione aggiornata. E L’enigma di Erba (Rcs Periodici 2010). Ne Il caso Genchi (Aliberti 2009) ha raccontato i retroscena di numerose vicende politiche e giudiziarie degli ultimi trent’anni. Il suo ultimo volume è I diari di Falcone (Chiarelettere, 2018), basato sulle agende del giudice Giovanni Falcone. Ha pubblicato tre thriller considerati tra i più neri dalla critica: L’Illusionista, (Aliberti), Il Boia (Hobby & Work 2005) e La ferocia del coniglio (Hobby & Work 2007), tutti riproposti in ebook da Algama. Il suo sito è frontedelblog.it
***
VIAGGIO NELL’INCUBO in epub su tutti gli store e su IBS
VIAGGIO NELL’INCUBO in formato mobi per Kindle su Amazon
VIAGGIO NELL’INCUBO è anche su Play Store e Apple Store
***
GLI AUTORI
Gianluca Zanella. Giornalista, editor e agente letterario. Dal 2015 collabora con alcune tra le maggiori realtà editoriali del panorama italiano. Specializzato in libri d’inchiesta, dal 2018 si occupa anche di narrativa. Collabora con Aise (Agenzia internazionale stampa estera) dal 2018 e con Fronte del Blog dal 2020. Per Ponte alle Grazie cura l’ufficio stampa del settore inchieste e nel 2018 ha fondato Gianluca Zanella Editing, service per case editrici e privati.Marcello Altamura (curatore). Giornalista professionista, lavora da quasi vent’anni per il quotidiano Cronache di Napoli. Con Ponte alle Grazie ha pubblicato Il professore dei misteri (2019), inchiesta sul brigatista Giovanni Senzani, e La casta è rimasta. Precedentemente ha pubblicato Dodici leoni (Absolutely Free, 2015, con Franco Esposito), La borsa di Moro (Iuppiter Edizioni, 2016), Totò sbanca (Iuppiter Edizioni, 2017), L’anno del Grifo(Absolutely Free, 2017) e Le quattro vite di Mike (Absolutely Free, 2017).