Varia

La scacchiera dei famosi

(continua dopo la pubblicità)

Gli scacchi visti dai famosi: dello spettacolo, della scienza, della cultura e dell’industria. Algama ripubblica il volume del direttore del settimanale Visto, Anania Casale e vi porta alla scoperta del gioco “più violento del mondo”, come ebbe a definirlo uno dei suoi più grandi campioni

 

blank

 

Di scacchi non si parla mai, ma si gioca moltissimo. Ed è per colmare in parte questa lacuna che è nato questo libro, ripubblicato ad alcuni anni dalla sua prima uscita. L’idea è stata quella di andare a cercare personaggi famosi, dello spettacolo, della letteratura, della scienza e di altri settori, e farci raccontare il loro rapporto con gli scacchi: i veri appassionati (e tutte le persone intervistate lo sono) amano parlare del loro divertimento prediletto, e i vip non fanno eccezione. Così abbiamo avuto il privilegio di ascoltare opinioni e ricordi anche da personaggi notoriamente molto schivi e riservati. Li abbiamo divisi, scherzosamente, in otto Pedoni, due Cavalli, due Alfieri, due Torri, una Regina e un Re, uno schieramento scacchistico al gran completo. Qui troverete alle prese con la scacchiera Flavio Oreglio, Povia, Roberto Vacca, Frankie Hi-Nrg Mc, Paolo Maurensig, Ivano Brugnetti, Daniele Luttazzi, Gianluigi Melega, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Roberto Cotroneo, Piergiorgio Odifreddi, Piero Angela, Marina Brunello e Paolo Fresco. Ma anche una rassegna sui più grandi campioni di sempre e sulle nuove frontiere degli scacchi.

***

LA SCACCHIERA DEI FAMOSI in epub su tutti gli store e QUI

LA SCACCHIERA DEI FAMOSI in formato mobi per Kindle su AMAZON

LA SCACCHIERA DEI FAMOSI è anche su Play Store e Apple Store

***

L’AUTORE

Anania Casale è nato a Pavia il 2 luglio 1967. Laureato in Filosofia con 110/110 e lode, ha svolto il praticantato all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Professionista dal 1992, ha lavorato anche per il Corriere della sera, Repubblica, l’Unità, la Voce e il Giornale, per poi lavorare stabilmente a Rcs periodici. Oggi è direttore del settimanale Visto. Appassionato di scacchi, è classificato nella seconda categoria nazionale, ma il suo sogno di arrivare alla prima, probabilmente, non si realizzerà mai.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie