incidenti stradaliItaliasocietà

Monopattini elettrici, è caos: un morto, tantissimi incidenti. E a Roma partono le multe

(continua dopo la pubblicità)

Un morto a Budrio, 121 incidenti solo a Roma, regole non rispettate. E a Roma si chiede di intensificare le multe per chi utilizza il monopattino elettrico

 

Dal 28 febbraio il monopattino elettrico è stato equiparato alla bicicletta ed è partita la corsa agli acquisti. Ma sono esplosi gli incidenti. E c’è anche la prima vittima: un 60enne investito con il monopattino da un’automobilista a Budrio, nel bolognese, attualmente indagata per omicidio stradale.

Gli incidenti sono in crescita esponenziale, ma anche per la guida spericolata dei nuovi mezzi elettrici: secondo Il Messaggero si contano 121 sinistri nella sola Roma.

Ed è per questo che l’assessore alla mobilità Pietro Calabrese ha chiesto un’intensificazione dei controlli e il rispetto delle regole. Che sono poche, ma chiare: velocità massima in città di 25 km orari, età minima 14 anni con l’obbligo di casco per i minorenni, divieto di passeggeri a bordo oltre al guidatore. Eppure moltissime volte non vengono rispettate: «Pertanto si richiede di intensificare le attività di controllo e sanzionamento, con particolare riferimento alle aree centrali del territorio capitolino, in modo da reprimere l’utilizzo improprio di detti dispositivi di micromobilità, al fine di tutelare la sicurezza degli utenti della strada».

***

AVISL ONLUS
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SENZA ANTICIPO SPESE in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali, alle vittime di incidenti sul lavoro, a chi subisce o ha subito danni da disfunzioni del sistema sanitario. Avisl offre assistenza legale gratuita anche ai familiari delle Vittime.
www.avisl.it
Via Besana, n. 8 – 20122 MILANO
info@avisl.it
800 300 523 (numero verde)
3400917547
02.5458154 (fax)

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie