Quindi, salvo ripensamenti e cambi di rotta, l’ attuale Serie C, potrebbe a breve diventare Terza Serie: vale a dire un laboratorio intrigante, vivo e avvincente fondato su semiprofessionismo e apprendistato
Quindi, salvo ripensamenti e cambi di rotta, l’ attuale Serie C, per intenderci la categoria ove milita, grazie all’impegno dei suoi appassionati dirigenti, la Pergolettese, dopo la drastica e auspicabile riforma del football italico, travolto dalla crisi economica per Covid-19, potrebbe a breve diventare Terza Serie: vale a dire un laboratorio intrigante, vivo e avvincente fondato su semiprofessionismo e apprendistato.
Ebbene Cesare Fogliazza, Calciofilo Pop, quindi PopCalciofilo Rock, Imprenditore pragmatico, alla “Pane e Salame”, capace, vincente, realista e concreto, Deus Ex Machina Del Pergo, da tanti anni, dai tempi del suo (e del leggendario Ermino Favalli, Uomo di Football che tanto manca all’Italia pallonara) Pizzighettone Champagne auspica questa svolta.
E speriamo stavolta chi di dovere, ascolti gli input di Cesare e di quanti amano, conoscono e praticano il calcio come lui. Visionario straordinario, dopo averlo “pensato” e pesato a lungo, lo sbarco a Crema per salvare dal fallimento l’allora Pergocrema, Fogliazza, coinvolto anche dal ragionier Mario Macalli (sì … manca un pochino la sua managerialità ruspante all’attualità pallonara) lo trasforma in realtà nel 2012. Buono sin qui il rendimento del suo interregno, percorso condiviso con altri compagni d’avventura (compreso il presidente Max Marinelli) tra inevitabili difficoltà fisiologiche d’adattamento e convivenza, galvanizzato da due campionati vinti (in 8 anni) e l’attuale (alla faccia dei gufi) serena militanza nella ex Lega Pro, proprio la categoria, più delle altre, meritevoli di attenzioni e riforme.
Sì, ha visione Fogliazza (bilanciante, totalizzante, proficua la sinergia con la Signora dei Conti e sua moglia Anna Micheli) e conosce la materia. E se conserverà la voglia di proseguire (speriamo di sì) col Pergo, vedremo, vedrete … dal suo cilindro tirerà fuori altre idee.
Ah … se la storiella andrà veramente così, oltre alla Terza Serie avremo una B con vari gironi e, naturalmente, nostra Regina serie A.
Stefano Mauri