ArteCulturesocietà

Coronavirus, Cristina Cappellini: “La Lombardia riparta dalle sue bellezze artistiche e dal turismo”

Intervista all'ex assessore regionale alla Cultura della Lombardia

(continua dopo la pubblicità)

A causa del coronavirus Cristina Cappellini  ha spostato sul web il suo disegno poetico “Per il verso giusto” ottenendo l’adesione di registi, scrittori, attori e poeti che si sono messi in gioco con un video. E per l’immediato futuro fa un auspicio: “La Lombardia deve ripartire dal turismo di vicinato e dalle sue bellezze artistiche”

 

di Stefano Mauri

Ex assessore regionale alla Cultura durante il quinquennio del Governatore Roberto Maroni alla guida della Regione Lombardia, Cristina Cappellini è oggi un’appassionata e frizzante  promotrice di eventi artistici e culturali. Ha pure scritto un libro, un romanzo dalle sfumature noir ambientato tra la provincia lombarda e la Costa Azzurra, la Cappellini. Donna propositiva, curiosa e, soprattutto sostenitrice della cultura e dell’arte lombarda. Con lei abbiamo scambiato quattro chiacchiere…

Ma è vero come si mormora che saresti pronta a candidarti alle prossime amministrative di Soncino, meraviglioso Borgo Medioevale, presumibilmente in cartello il prossimo autunno?

No, tra l’altro più volte in passato ho già smentito a gran voce questa eventualità. Sai però cosa mi dà fastidio veramente?

Dimmi…

Ne parlavo giusto nelle scorse ore col sindaco soncinese Gabriele Gallina, col quale ho discusso a lungo. Ecco mi infastidisce il fatto che la gente veda l’impegnarmi a fondo per un progetto culturale nel mio paese, qual è Soncino, soltanto perché sarei mossa da secondi fini nella fattispecie elettorali. Ma stiamo scherzando? Se faccio una cosa la faccio essenzialmente poiché credo in essa e non sto pensando ad altro…

A proposito: Per il verso giusto, gettonato disegno poetico che ti vede appunto impegnata in prima persona, momentaneamente per colpa del Covid-19 “spostato” sul web, sta riscuotendo sempre un grande successo…

Sì e siamo felicissimi: non era affatto scontato intercettare consensi in quest’emergenza sanitaria che vede tanta gente protagonista diretta o indiretta via internet. Tanti amici, tra i quali attori, poeti, scrittori e registi si sono messi in gioco postando video ad hoc sulla pagina social ufficiale denominata Per il verso giusto. Altri aderiranno. E speriamo di riuscire presto a proporre la versione classica, tra la gente, della nostra kermesse poetica… se così sarà significherà la vittoria sulla pandemia da Coronavirus.

Durante il tuo mandato da assessore alla cultura in Lombardia ti sei spesa per promuovere le bellezze autoctone. E … allorquando potremo muoverci un pochino con maggior agio, il cosiddetto turismo di vicinato potrebbe rappresentare uno spunto concreto per stimolare la ripartenza economica, sociale – artistica del sistema Italia…

E’ vero, investimmo assai nella promozione del territorio lombardo. L’Expo ci venne incontro dandoci aiuto  e … sì le risorse artistiche, la bellezza delle città, dei paesi e dei paesaggi lombardi meritano attenzione e seguito.    

 Stefano Mauri

 

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie