Succede a Mantova, dove il nuovo tipo di cura ha funzionato alla perfezione. Dice Pamela Vincenzi: “Dopo la seconda flebo di plasma sono rinata”. La sua bambina nascerà il 28 luglio: “La chiamerò Beatrice Vittoria, perché siamo riuscite a vincere questa battaglia”
Pamela Vincenzi, istruttrice di nuoto di Curtatone, Mantova, incinta di sei mesi, è guarita dal coronavirus grazie al plasma iperimmune. E rappresenta il primo caso al mondo di donne gravide riabilitate definitivamente grazie a questo nuovo tipo di cura: “I medici sono stati i miei angeli custodi”.
IL CASO – Pamela, 28 anni, madre di una bimba di due anni e mezzo e al sesto mese di gravidanza, è stata curata all’ospedale di Mantova, dove si sta sperimentando il plasma dei guariti dal morbo, secondo un protocollo siglato con il Policlinico San Matteo di Pavia. Ricoverata a inizio aprile, ricorda al Corriere della Sera: “Avevo la febbre a 39°, tosse e dolori muscolari. Mi mancava l’aria, non avevo forze, non riuscivo a camminare e a parlare”.
LA NUOVA TERAPIA – Le è stata così proposta la nuova terapia. E subito ha trovato benefici: “Dopo la seconda infusione mi sono sentita rinascere, nel giro di un’ora mi è passata la tosse, la febbre si è abbassata e i sintomi sono scomparsi”. In quei giorni difficili, in cui ha avuto paurra “parlavo tutti i giorni in video chiamata con i miei genitori e mio marito. Ma quando vedevo nostra figlia Aurora, che ha un anno e mezzo, scoppiavo in lacrime per la paura di non rivederla più. Ero tranquilla perché mio marito si occupava di lei a casa”.
NESSUN PRECEDENTE – Ora lei considera i medici che l’hanno salvata (risulta negativa al tampone) come angeli custodi. Secondo l’equipe mantovana “non risultano al mondo altri casi di donne gravide colpite da Covid-19 trattate e guarite con l’infusione dell’emocomponente”.
DI NUOVO MAMMA – Pamela ha deciso di parlare anche in tv, a Pomeriggio Cinque, per ringraziare il personale sanitario e dare il felice annuncio: “La mia bambina nascerà il 28 luglio e la chiamerò Beatrice Vittoria, perché siamo riuscite a vincere questa battaglia”.
Manuel Montero
Tutti i libri di Manuel Montero