Sposati da 50 anni, sono ricoverati entrambi a Cremona per coronavirus. Il personale li ha fatti incontrare. E i medici confessano: “Nessuno di noi è riuscito a trattenere le lacrime”
Giorgio e Rosa sono ricoverati entrambi all’ospedale di Cremona, a causa del coronavirus. E quando il personale ha deciso di farli incontrare, a sorpresa, la commozione ha preso il sopravvento. Tanto che i medici raccontano: “Nessuno di noi è riuscito a trattenere le lacrime”.
UNA PROVINCIA DEVASTATA – Cremona è una delle province più colpite d’Italia dal coronavirus. In proporzione alla popolazione, in assoluto la più devastata dal morbo: un contagiato ogni 69 abitanti. Sono momenti davvero difficili per gli abitanti, i pazienti e i loro famigliari. E per tutti gli operatori sanitari, costretti a lavorare in una sorta di trincea. Perchè qui non c’è nessuno che non abbia un amico o un parente ricoverato.
Giorgio e Rosa, l’immagine del loro amore è diventata virale
LA SORPRESA – Ma medici e infermieri cercano di fare qualcosa, sapendo che anche un piccolo gesto può essere utile. Così quando hanno scoperto la storia di Giorgio e Rosa, e che tutti e due erano in ospedale, hanno deciso di far loro una sorpresa. Lui ci era entrato a metà marzo con la polmonite. Raccontano i medici: “Giorgio è una di quelle persone alle quali non puoi far altro che affezionarti, mai un lamento, sempre un grazie. Ad un certo punto ci ha confessato la tristezza che provava perché voleva tornare a casa dalla sua Rosa”.
UNA VITA INSIEME – Mezzo secolo di vita insieme, due anime gemelle. Giorgio sospirava. Ma non sapeva che anche Rosa era stata successivamente ricoverata, in un altro reparto, quello della chirurgia multispecialistica. Quando le condizioni della moglie sono migliorate, le dottoresse li hanno portati entrambi, con una scusa, nella stessa stanza. Per l’anziana coppia un’emozione e una gioia incredibile, ancor più perché inaspettata. E la commozione dei coniugi, che ha travolto tutto il personale, è stata immortalata in uno scatto diventato presto virale: “È stato uno di quei momenti che non si dimenticano. Nessuno di noi è riuscito a trattenere le lacrime”.
Manuel Montero
Tutti i libri di Manuel Montero