Durerà 170 ore, suddivise in cinque mesi, da settembre a gennaio. È il corso della neonata Art Dealer Academy di Milano, per chi vuole intraprendere una nuova professione
Marco Antonio Comito e Marco Bigornia
Si chiama Art Dealer Academy (www.artdealeracademy.com) e si propone l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel mondo della compravendita dell’arte: intermediari in grado di conoscere le leggi che regolano il mercato, i valori di opere e artisti, quando è il momento di investire e quando, per contro, quello di vendere. I fondatori mettono insieme esperienze diverse: da una parte Marco Antonio Comito, art dealer e già autore di un libro sulla professione (Come investire nell’arte e dormire sereni), dall’altra Marco Bigornia, esperto di coaching, che da anni insegna la Pnl, ossia la programmazione neurolinguistica oggi molto in voga nella formazione dei manager. Si tratta di un corso innovativo in Italia. Partirà a Milano, ma potrebbe presto coinvolgere altre città italiane.
Marco Antonio Comito
«Il mercato dell’arte – dice Comito – ha fatto registrare un volume d’affare di oltre 67 miliardi di dollari nel mondo nel solo 2018 ed è in continua crescita. Questo perché l’arte costituisce un bene di rifugio. Ma nasconde anche insidie. Per questo chi decide di avvicinarsi alla professione di art dealer deve avere una preparazione di fondo giuridica, fiscale, oltre che, naturalmente, sul mondo dell’arte in sè».
LA NOSTRA VIDEOINTERVISTA A MARCO ANTONIO COMITO:
Per questo, chiamati come docenti all’Academy ci sono, oltre al critico d’arte Marcello Francolini e ai due fondatori, anche l’avvocato Gianluca Iaione, il consulente giuridico Pasquale Giovanni Caputo e il commercialista Gaetano Apostolico. Perché le materie da conoscere sono tante: il diritto d’autore, il diritto di seguito, la contrattualistica, la prevenzione dei reati di falso, riciclaggio e ricettazione, la tutela dell’acquirente e dell’artista. E questo solo per ciò che concerne qualche aspetto di ambito legale.
L’avvocato Gianluca Iaione
Il corso durerà 170 ore, suddivise in cinque mesi, da settembre a gennaio. Le iscrizioni si sono aperte in questi giorni. Tutte le info su:
ALTRI VIDEO SU MARCO ANTONIO COMITO: