Sì è davvero bravo mister Massimiliano Allegri da Livorno, o meglio, attualmente può tranquillamente essere considerato il miglior allenatore italico in attività l’addetto ai lavori livornese preparato, guascone, minimalista e lungimirante che… ecco, con quell’aria un pochino naif, se e quando sbaglia (sbagliare è, resta e resterà umano, no?), alla fine (vedi Atletico Madrid) riesce pur sempre a farsi perdonare. E sorridendoci sopra, senza far pesare nulla, permeabile alle critiche, lucido, acuto nel leggere la partita e a impostare gli eventuali cambi.
La sa veramente lunga l’ex allievo di uno straordinario Giovanni Galeone (grande trainer: ai suoi tempi avrebbe meritato maggiore attenzione) che, ecco ormai il ”vecchio” maestro l’ha superato ampiamente e … se magari a volte fa incazzare (me compreso) i tifosi della Juventus o gli esteti, riesce comunque a farsi perdonare o a stupire con trovate geniali tipo Emre Can e Cuadrado difensori destri, Mandzukic laterale avanzato tuttofare, Dybalatuttocampista (esperimento questo in parte da decifrare ancora) e altre “Allegrate” delle sue.
Riuscirà a vincere la Champions League con la Juventus il Max? Lo scopriremo vivendo, certamente Cristiano Ronaldo, l’uomo giusto al posto giusto, può aiutarlo nell’impresa. Ah … se la Coppa Campioni, per la Juve non è più un incubo, in parte il merito è pure di Allegri, no?
Stefano Mauri