Applausi alla Juventus che Cristiano Ronaldo, ecco senza dubbio rappresenta un gran colpo. Qualcuno obbietta, per carità anche giustamente, che CR7 sia costato e costerà in ingaggio troppo?
Signori i qualcosa che profumano di bellezza e fanno sognare costano, ora dovrebbero muoversi le istituzioni torinesi, mostrando lungimiranza, organizzando intorno al nuovo campionissimo juventino, iniziative ad hoc in grado di attirare gente in Piemonte. E nel contesto, così per vedere l’effetto che fa, una buona politica piemontese non dovrebbe dimenticare l’altra sponda del football sabaudo, vale a dire il Torino che il football smuove genti, passioni e business. No?
Torniamo al calcio puro inteso come tale per ribadire che la Juve con Cristiano Ronaldo si fa brand internazionale notevole e denso, ma basterà questa mossa per vincere la Champions League?
Bisogna vedere quale rosa verrà allestita intorno all’ex star del Real Madrid, soprattutto bisognerà vedere se il giovane difensore Caldara diventerà il nuovo faro difensivo in grado di dare sicurezza a Pjanic. Non so se CR7 da solo basti a vincere o rivincere, so tuttavia che un altro colpetto a centrocampo (il romanista Pellegrini o il doriano Praet), uno in difesa e una puntellata o conferme ulteriori all’attacco non guasterebbero.
Stefano Mauri