Quindi in questo Mondiale sorprendente, tra appunto vere sorprese e cocenti delusioni, alla fine sul tetto del mondo salirà una nazionale tra le seguenti … “nominate”: Belgio, Croazia, Francia e Inghilterra.
Sulla carta i francesi sembrano i favoriti, ma occhio a sottovalutare i Diavoli Rossi belgi, che Lukaku (è da Pallone d’Oro, no?) e soci beh non hanno battuto il Brasile per e a caso. Ah Neymar (ha grandi numeri, ma non è ancora il Fuoriclasse, ndr) e soci, innamorati più di loro stessi che del giuoco e del pallone rappresentano al pari dell’Argentina e dell’Italia sventurata eliminata prima di partire, la cocentissima delusione a Russia 2018.
L’Inghilterra sbarazzina e …rock da vedere? Affronterà in semifinale una Croazia minimalista, operaia e … sostanziosa che venderà cara la pellaccia in quella che si annuncia un bel match. E lo juventino Mandzukic, gicando da centravanti, sì sta disputando una bella kermesse da attore proatagonista qual è. E’ tosto Mariolone, non a caso mister Allegri stravede per lui e lo ritiene, salvo proposte indecenti, incedibile.
Ah è stato il Mondiale soprattutto degli attaccanti: i francesi Mbappè e Griezmann, il belga Lukaku, il croato Mandzukic e l’inglese Kane, vedrete, alla lunga faranno la differenza. Non vi pare?
Stefano Mauri