In Belgio, Spagna e Olanda, quando non si è riusciti a formare un governo l’economia è finalmente volata. E da noi?
L’Italia si è risvegliata divisa in quattro parti: tre fette grosse (M5S primo partito, centrodestra prima coalizione, 27% di astenuti) e una più piccola, un Pd ai minimi storici. Subito si sono aperti scenari improbabili, come un’alleanza Lega-M5S, e presto si inizierà inevitabilmente a cercare accordi. Perché una sola cosa è certa: chi è stato eletto non ha alcuna intenzione di rinunciare alla poltrona.
Tuttavia un accordo non è affatto facile, tra chi ha promesso cose opposte. Dall’altra parte Matteo Renzi ha deciso di non mollare subito il timone, dettaglio che rende ancora più complesso il puzzle. E allora questo è il risultato peggiore che ci si poteva aspettare dalle urne?
Tutt’altro. Potrebbe essere il migliore.
I casi felici dei Paesi senza Governo
Nel 2010 il Belgio rimase 541 giorni senza un Governo, un record assoluto: ma l’economia prese a correre e il Pil salì del 2%. Nel 2015 lo stallo in Spagna, che portò a nuove elezioni nel 2016, fece insediare Rajoy solo dopo quattro mesi. Nel frattempo il Pil era schizzato al 3,2%. Nei 208 giorni senza governo dell’Olanda il Paese l’economia ha toccato i massimi storici dal 2007, con una crescita del Pil del 3,3% e una disoccupazione a picco, al 4,3%.
Ma non ditelo in giro. Se se ne accorgono a Palazzo, è finita.
L’ho sempre pensato
Senza governo siamo i migliori del mondo
Cari politici passati presenti e futuri . Per adesso più che altro passati . Ricordatevi d”informarvi su cosa è il karma . Su quanta gente vi vuole male e di quanta gente ha capito quanto la vs intelligenza e abilità politica l”avete usata solo per fare del male a questo paese . Avete provato a prendere possesso del paese coi vs condottieri lo scorso referendum . Non ci siete riusciti . Avete fatto il possibile per rendere il paese ingovernabile suscitando sfiducia in tanti italiani persistenti in leggi che hanno messo in ginocchio i cittadini le imprese e le famiglie . Grazie cari vecchi politici . Grazie cmq di avere fatto in modo di suscitare l”odio della gente a parte di un certo numero di raccomandati e leccapiedi di cui vi circondate. E qualche ignorantello pure infiliamocelo vedi centri sociali e appartamenti vari . Un augurio ai presenti e futuri politici che dovranno far fronte alla risoluzione dei problemi . Un avviso anche: dopo questi anni badate a comportarci bene perché dopo avete davanti solo la rivoluzione.