Domanda audace: ma se con rispetto parlando l’Italia allenata da mister Ventura (ah … come balla la sua panchina) manco a riesce a battare la Macedonia merita o meno di andare al Mondiale?
E con queste premesse: ecco in caso di qualificazione, quali chance avrebbe poi la nazionale di … Sventura di passare il primo turno alla massima competizione calcistica per nazionali in Russia? Mah. Allora senza dubbio la rappresentativa azzurra che ha pareggiato con la ciurma macedone è la peggior selezione degli ultimi tre anni. Non convocare Sturaro, Jorginho, Balotelli si è rivelato un autogol e in tanti chiedono appunto il licenziamento di Mister Libidine, colui il quale mai ha fatto vedere un football libidinoso con gli azzurri.
Bonucci? E’ ormai irriconoscibile in campo, pare essersi smarrito nella misteriosa (che successe nello spogliatoio tra il primo e il secondo tempo?) notte di Cardiff con la sua vecchia ed ex Juve. Gagliardini? Eccessivamente timido, come il compagno di reparto Parolo, per non parlare del modulo a due centrocampisti veri ma incapaci di contrastare la Macedonia. Ma perché non si adotta il 4-3-3 puro?
Per celebrare i playoff basta un punto, ma quest’Italia è già sbiadita, triste, presuntuosa, vecchia, stantia.
Che ne dite?
Stefano Mauri