La Juventus quindi, smaltita la delusione patita nella finalissima di Supercoppa (trofeo probabilmente allergico a mister Max Allegri) stravinta dalla Lazio, ecco in campionato riparte alla grande grazie ai suoi tenori offensivi Higuain, Mandzukic e, soprattutto Dybala (uomo mercato dell’estate 2018?): vale a dire colui il quale, per così dire… la casacca numero 10, assegnatali dalla società, ha giovato assai.
Ma la vittoria casalinga sul Cagliari, con Buffon in forma Champions che ha pure parato il primo storico rigore Made in Var, beh non deve illudere: quest’anno sarà infatti ardua impresa, per i bianconeri, confermarsi ai massimi livelli in Italia.
Inter (Spalletti è una garanzia), Milan e Napoli si sono rinforzati assai, mentre i bianconeri, dato che i giochi in fondo sono tutt’altro che chiusi, in fase di calciomercato dovrebbero cercare con maggior tenacia di tesserare un centrocampista (Matuidi da solo basterà alla causa?), un vice Higuain (Schick sarebbe più funzionale di Keita) e un difensore d’esperienza e tenuta fisica. No?
Il Napoli ha tuttavia risposto alla Vecchia Signora espugnando Verona (già traballa la panchina di Pecchia) con Mertens (valore aggiunto solo fino a pochi mesi fa) in panchina a vantaggio del recuperato Milik.
E … Inter permettendo (ma incuriosisce il rinnovato Milan di Montella), sì dovrebbe essere il Napule in prospettiva a impensierire (maggiormente) gli Allegri Boys in chiave scudetto. Scommettiamo?
Stefano Mauri