Questa volta un articolo promozionale che, a differenza del mio pezzo di ieri, auspico non abbia un aggancio immediato con la cronaca. Anche perché il romanzo di cui parlo oggi già si ispira molto liberamente a un caso realmente avvenuto quasi trent’anni fa, reinterpretato e riagganciato alla realtà contemporanea. Si intitola Back to Black, è firmato Andrea Carlo Cappi e appartiene al cosiddetto Kverse, l’universo di personaggi delle storie che a volte scrivo per Mondadori come François Torrent. Il personaggio di Toni Black dovrebbe essere noto ai lettori più fedeli di Fronte del Blog, dal momento che l’anno scorso, in occasione dell’uscita del primo romanzo del ciclo, Black and Blue (anche quello pubblicato da Cordero Editore), questo webmagazine ha presentato in esclusiva una miniserie di tredici episodi che lo ha visto protagonista.
Questa sera, giovedì 25 maggio, a Milano, avrà luogo invece l’anteprima del nuovo romanzo al Balubà di via Carlo Foldi 1 (ingresso libero). Dopo un aperitivo con buffet alle 20.00, dalle 21.00 lo scrittore Andrea G. Pinketts parlerà della nuova avventura del detective senza licenza di Magalluf, Maiorca, che trova – secondo quanto lui stesso mi ha anticipato ieri sera al telefono – “persino più forte della prima, forse perché sei entrato ancora di più nel personaggio”. “Oppure è lui che è entrato ancora di più in me”, ho obiettato io. Black c’est moi, direi, se sapessi il francese.
Stasera i seguaci della cripta del Balubà (cripta moderna, attrezzata con apposito montascale) potranno non solo acquistare in anteprima il nuovo romanzo Back to Black, ma, qualora se lo siano perso, anche il volume precedente, Black and Blue, nella particolare edizione “blue whale” a tiratura limitata e numerata. Può darsi che tra il pubblico appaia anche lo scrittore Sergio Rilletti, reduce dal premio ai meriti culturali consegnatogli sabato scorso a Celle Ligure e del quale domani alle 18.00 presenterò Le avventure di Mister Noir (Cordero Editore) alla LibreriaOdradek, sempre a Milano. Io mi accontento di un premio condiviso con Banda Putiferio, quello per la canzone Il signor Capone, assegnato la domenica precedente. Il mio romanzo Back to Black sarà tra pochi giorni disponibile od ordinabile nelle migliori librerie e in vendita nei bookshop online, una delle mie numerose novità e riedizioni che potrete trovare a seconda dei casi in edicola, libreria e ebook nel corso di quest’estate, dopo le uscite presentate qualche giorno fa con grande successo in occasione dell’evento “Diabolik Cafè” al Café Clubino di Milano.
(Andrea Carlo Cappi)