Il premio per meriti culturali “Civettina d’oro”, ispirato allo stemma del Comune di Celle Ligure, è stato ideato nel 2009, ma fino al 2017 non era ancora stato assegnato. Ci voleva l’inarrestabile scrittore Sergio Rilletti perché la Civettina battesse per la prima volta le ali. Rilletti, milanese molto legato alla città ligure, dove ha tenuto varie presentazioni dei suoi lavori, riceverà il premio sabato 20 maggio, alle 10.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Celle.
Oltre che per Solo, un suo celebre racconto autobiografico pubblicato su M-Rivista del Mistero che destò scalpore in rete e nel programma Tutti i colori del giallo di Luca Crovi su RadioRai, Rilletti è noto soprattutto per i racconti dedicati al suo alter ego narrativo, il detective Mister Noir, che come il suo autore soffre di tetraparesi spastica e svolge le proprie indagini su una sedia a rotelle. Le sue storie gialle, che alternano situazioni reali a trame surreali, condite con molta ironia, hanno il duplice pregio di intrattenere il lettore e mostrargli nel contempo le problematiche quotidiane di una persona disabile che sa però dimostrare all’occorrenza tutte le proprie abilità. Cordero Editore ha riunito i primi casi dell’investigatore ne Le avventure di Mister Noir, primo volume di una raccolta cronologica che contiene anche diversi inediti e che proseguirà in futuro. Il libro è attualmente disponibile in ebook a questo link. Uno dei racconti è ambientato proprio per le strade di Celle Ligure. Sergio Rilletti ha scritto storie noir, horror e persino western, e ha curato insieme a Elio Marracci l’antologia Capacità nascoste, una raccolta di storie “diversamente thriller” edita nel 2012 da NoReply.
Nelle immagini: Sergio Rilletti con i suoi due “padrini” Pinketts e Cappi, Mister Noir in un’illustrazione di Marco Giannuli tratta da M-Rivista del Mistero e la copertina dell’edizione ebook de Le avventure di Mister Noir.
(Andrea Carlo Cappi)