Diabolik, l’eroe noir dei fumetti creati da Angela e Luciana Giussani nel 1962, sta per compiere cinquantacinque anni di presenza ininterrotta nella cultura popolare, con un puntuale albo inedito in edicola ogni mese, gli speciali Il Grande Diabolik, le collane mensili di ristampe Diabolik R e Diabolik Swiiiss, le numerose antologie che raccolgono varie sue avventure e la recente serie “alternativa” DK. Ma oltre ai fumetti, ancora oggi tra i più venduti in Italia, può vantare trasposizioni letterarie in Italia e in Francia a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, un film-culto prodotto da Dino De Laurentiis nel 1967 e distribuito globalmente dalla Paramount Pictures e una serie a cartoni animati del 2000, anche questa vista in tutto il mondo. Mentre è tuttora in preparazione il progetto di una serie televisiva, da quindici anni si è aggiunta la mia saga letteraria di romanzi originali, ovvero che raccontano storie mai lette a fumetti: i volumi sono ora in fase di ripubblicazione presso Excalibur/Il Cerchio Giallo, disponibili su IBS e – i primi due, prossimamente anche il terzo – presso le librerie Mondadori. Nel frattempo sta per uscire il quarto, il romanzo che racconta un’avventura solitaria di Eva Kant.
Per celebrare l’incessante successo della dabolika coppia, è appena uscito da NPE in libreria e fumetteria il volume Fenomenologia di Diabolik, edizione su carta, illustrata a colori, del testo ufficiale che racconta le origini e i segreti della celebre serie a fumetti, pubblicato lo scorso anno in ebook da Algama Editore. Con l’occasione, sabato 13 maggio dalle 9 alle 21 al Cafè Clubino di Milano (via Cosseria 1, ang. v.le Gian Galeazzo) si tiene sotto il titolo “Diabolik Cafè” un’intera giornata all’insegna di Diabolik ed Eva Kant, durante la quale sarà presentato in anteprima anche il romanzo Eva Kant – Il giorno della vendetta. All’evento partecipa il Diabolik Club, con uno stand dedicato a testi introvabili e oggettistica. Tra gli ospiti: gli scrittori Stefano Di Marino e Andrea G. Pinketts . La T-shirt esclusiva dell’evento sarà data in omaggio ai primi acquirenti di almeno due dei cinque volumi presentati.
PROGRAMMA
9.00 apertura
10.00 proiezione del film DIABOLIK di Mario Bava (1968)
12.00 proiezione di DIABOLIK-TRACK OF THE PANTHER, episodio 1 (2000)
12.30 intervallo
15.00 SCRIVERE UN COLPO: lezione di scrittura noir con Andrea Carlo Cappi
15.45 FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK: prima presentazione del volume illustrato a colori sul mito di Diabolik, edito da NPE
16.30 DIABOLIK E KRIMINAL AI FERRI CORTI: gli scrittori Andrea Carlo Cappi e Stefano Di Marino si sfidano sui due personaggi più famosi del fumetto nero anni ’60
17.15 i romanzi di DIABOLIK: presentazione della saga letteraria di Diabolik & Eva Kant (“Diabolik-La lunga notte”*, “Diabolik-Alba di sangue”*, “Diabolik-L’ora del castigo”) e anteprima assoluta della nuova uscita EVA KANT-IL GIORNO DELLA VENDETTA edito da Excalibur/Il Cerchio Giallo.
18.00 il grande aperitivo diaboliko fino alle 21.00!
Parcheggio convenzionato: Garage Gian Galeazzo, via Aurispa 7, 3€/h, 20€ tutto il giorno.
Partner: California Dancewear – Cluster FM – Vini Nettare Dei Santi – Tele Gian Galeazzo – Lazzarini Dolciumi – Bacio della Luna – Italfood
Illustrazione di Elio Silvestri. Diabolik©Astorina Srl