Dopo il pronto ritorno, con mister Ranieri in panchina in Ligue 1 nell’estate 2012, e … soprattutto dopo l’avvento del magnate russo Rybolovlev alla guida della società, sì il Monaco, doppio avversario della Juve alle semifinali di Champions League è decisamente uno squadrone, ballerino in difesa, ma … fantasioso e in grado stupire (pungendo) nella sua travolgente fase offensiva.
L’allenatore (bravo) Jardim (l’Inter , il Real, l’Arsenal e il Psg lo stanno seguendo da mesi), grazie a calciatori quali Falcao, Mbappè (talento giovanissimo e futuro uomo mercato che Real e United stanno … “monitorando”), Moutinho, Bernardo Silva e soci ha infatti plasmato la rosa su un 4-2-4 in grado di impensierire qualunque avversario. Occhio quindi.
Dietro le quinte monegasche, senza farsi vedere troppo (del resto il suo stile inconfondibile è questo) si muove il superprocuratore (tra gli altri nella sua scuderia ci sono: Mourinho, Falcao e Cristiano Ronaldo), uomo d’affari, mediatore e imprenditore calciofilo Jorge Mendes, uno che sa fare calcio benissimo (nella sua galassia gira pure l’Atletico Madrid) e che sa muoversi assai bene con pragmatismo ed efficacia.
Alla corte di Jardim militano, tra gli altri, i calciatori italiani Raggi, De Sanctis e Glik, elementi duttili di una compagine frizzante, imprevedibile e con due attaccanti veramente (Falcao e Mbappè) fenomenali.
Stefano Mauri