(Fotografia: copyright Andrea Carlo Cappi)
Sta per uscire in ebook da Algama Editore Black and Blue, il mio primo romanzo con protagonista il detective Toni Black – pubblicato in volume nel 2016 e tuttora disponibile in libreria e su IBS da Cordero Editore – contemporaneamente all’ebook-prequel Black Zero che racconta le origini del protagonista. Pur ricalcando i modelli classici del poliziesco hardboiled americano, dalle origini ai giorni nostri, l’approccio è quello postmoderno della novela negra spagnola.
Quindi non aspettatevi né una storia di commissari di provincia – che secondo alcuni editori è l’unica formula cui dovrebbero sottostare tutti gli scrittori italiani, non soltanto quelli che la sanno scrivere in modo originale – né un romanzo come quelli che pubblico per la storica collana Segretissimo di Mondadori con il mio nome o con lo pseudonimo François Torrent, anche se il personaggio principale fa parte dello stesso universo e non mancano le allusioni tra una serie e l’altra. Mi annoierei, se mi attenessi esclusivamente a un’unica tipologia di narrativa. Del resto, anche in Segretissimo cambio formula da un libro all’altro: la ripetitività la lasciamo a certi autori statunitensi, che ormai, a differenza di quanto capitava fino a venti o trent’anni fa, hanno perso la mano su un certo tipo di narrativa.
Ma c’è un tipo di noir che oggi si può scrivere solo in Europa e, oserei direi, soltanto sul Mediterraneo. Anche se il protagonista, letterariamente e anche geneticamente, è figlio del nero americano. Oggi più che mai, black is the new noir.
Andrea Carlo Cappi