Questa puntata di Magalluf Italian Style è apparsa su YouTube nell’estate 2016, in occasione delle presentazioni del mio romanzo Black and Blue tenute nel luogo in cui è stato scritto e ambientato. I lettori più assidui di Fronte del Blog hanno conosciuto il detective Toni Black attraverso il serial apparso proprio su questo webmagazine tra aprile e luglio 2016, in concomitanza con il lancio del libro pubblicato in volume da Cordero Editore. Chi segue in edicola Segretissimo di Arnoldo Mondadori Editore avrà inoltre notato la partecipazione straordinaria del personaggio a un episodio della serie di spionaggio che firmo François Torrent, il romanzo Agente Nightshade: Bersaglio ISIS, uno dei bestseller della collana nel 2015 (attualmente disponibile in edizione digitale). A breve Algama Editore pubblicherà in ebook sia Black Zero, che raccoglie il serial completo di Fronte del Blog, con l’aggiunta di quattro episodi inediti, sia il romanzo Black and Blue.
Figlio illegittimo di una ragazza di Maiorca e di un militare americano in licenza, Toni Porcell alias Toni Black – ora trentacinquenne – ha la pelle nera e una certa somiglianza con un famoso personaggio della narrativa e del cinema anni Settanta: il detective privato John Shaft di New York, le cui avventure scritte da Ernest Tidyman sono attualmente ripubblicate in Italia da Big Sur. Toni vive a Magalluf (o Magaluf, a seconda delle grafie), Maiorca, e dopo essere stato dj, lavoratore precario e disoccupato, ha deciso di alternare il lavoro estivo di buttafuori a quello di investigatore, senza licenza e pagato in nero. Ha il fisico del ruolo, una’ironia pungente e la capacità di cavarsela in un mondo che va dagli alberghi di lusso ai quartieri degli immigrati, passando per locali di ogni genere e, più spesso di quanto vorrebbe, gli uffici della Guardia Civil.
Le avventure di Black si rifanno non solo alla tradizione hardboiled del poliziesco americano, ma anche a quelle della novela negra spagnola e in generale del noir mediterraneo, con un personaggio picaresco che, pur somigliando a un eroe americano degli anni Settanta, vive nell’Europa di oggi, alle prese con la crisi, la corruzione politica, il terrorismo e i traffici di ogni genere. Dopo Black Zero, in cui racconto la sua iniziazione al mestiere di detective, e Black and Blue, in cui lo si vede in azione a pieno regime, sto scrivendo un nuovo romanzo, Back to Black, rigorosamente ambientato a Magalluf.
Andrea Carlo Cappi