L’estate non sembra più tanto lontana e riprendo la mia serie di video dedicati a uno dei luoghi più chiacchierati del Mediterraneo: Magalluf (o Magaluf, a seconda delle grafie), Maiorca, di cui ho parlato in un articolo precedente su Fronte del Blog.
In Gran Bretagna se ne parla sui giornali e in tv come il luogo in cui i giovani d’Oltremanica vanno a devastarsi tra alcool, sesso e balconing, mentre per molti altri turisti è solo una spiaggia spettacolare e tranquilla, dove è possibile apprezzare in pace paella e sangría o assistere a spettacoli di flamenco. Il tutto a pochi chilometri dalla bella città di Palma di Maiorca, che un tempo era la capitale di un regno che si estendeva fino in Francia, o da Cala Mayor, dove la casa in cui visse e lavorò il celebre pittore Joan Mirò è stata trasformata in un museo a lui dedicato.
Da qui il titolo Magalluf Italian Style: c’è una Magalluf diversa da quella puramente alcolica che viene consumata da molti britannici e che richiama i tempi in cui Alberto Sordi girò sull’isola la commedia Brevi amori a Palma di Maiorca. Dopo averla scelta come scenario delle avventure del detective Toni Black – protagonista del mio romanzo Black and Blue e prossimamente del prequel Black Zero e del sequel Back to Black – la racconto in video, con tutte le sue contraddizioni, per il pubblico italiano.
Andrea Carlo Cappi