Su GQ Rino Casazza parla del suo ultimo thriller per Algama “Gli enigmi di Don Patrizio”, il Padre Brown italiano, e spiega perché il personaggio di Chesterton può ancora insegnare molto agli investigatori moderni
Dal sito di GQ:
In ebook ecco Gli enigmi di Don Patrizio, omaggio e versione italiana di Padre Brown. L’autore del thriller è Rino Casazza, che ne La Logica del Burattinaio fece rivivere le gesta dell’unico baby serial killer italiano, William Giorgio Vizzardelli. Ma chi era Padre Brown e perché per alcuni fu superiore nientemeno al più celebre dei detective di carta? Ce lo spiega lui.
di Rino Casazza
Padre Brown è senza dubbio il più notevole investigatore dell’epoca pionieristica del mistery, che inizia, nel 1841, col primo racconto “giallo” della storia, I delitti della Rue Morguedi Edgar Allan Poe e finisce nel 1926, con il primo grande successo di Aghata Cristie, L’assassinio di Roger Akroyd, che apre la cosiddetta epoca d’oro.
Il personaggio di Padre Brown, creato dall’originale e poliedrico scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, è molto conosciuto e apprezzato, ancora oggi, nei paesi anglosassoni, e gode di buona fama anche in Italia, grazie alla serie televisiva d’inizio anni settanta, diretta da Vittorio Cottafavi con Renato Rascel nei panni di protagonista.
Anche se non ha raggiunto la popolarità del più noto detective dell’epoca pionieristica, Sherlock Holmes, creatura di Arthur Conan Doyle, la figura di Padre Brown presenta elementi di novità ben maggiori di Holmes rispetto al modello delineato da Poe con Auguste Dupin, protagonista de I delitti della Rue Morgue. Il detective di Doyle, considerato da tutti come l’investigatore per eccellenza, è nella sostanza la copia carbone di Dupin trasferita dalla Francia in Inghilterra.
Dall’autore de La Logica del Burattinaio, su tutti gli store a 3,99 euro!
Vai alla pagina Facebook de GLI ENIGMI DI DON PATRIZIO: estratti, news e recensioni! – Guarda
L’AUTORE
Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si é trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora a Milano. È da sempre un appassionato (come lettore, prima che come autore) della letteratura “di genere” in tutte le sue sfaccettature: giallo-noir, horror, fantascienza. Oltre a numerosi romanzi brevi e racconti usciti su pubblicazioni, riviste e collane varie, ha pubblicato una antologia di storie di fantascienza, una raccolta di poesie e cinque romanzi, di cui l’ultimo, Bergamo sottosopra, 0111 Edizioni, lo scorso giugno. Con Algama ha pubblicato – insieme a Daniele Cambiaso – La logica del Burattinaio, tra i migliori successi dell’estate 2016 in ebook.