La partenza per l’Italia dell’investigatore più famoso di sempre, tratta da Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio, appare in esclusiva su Gq! Il thriller di Enrico Solito, il massimo esperto in materia, è in ebook solo per Algama
Lestrade andò al bancone, e ci fu una cordiale stretta di mano. I due tornarono e il poliziotto ci presentò a Henry Hyde Champion.
— Ho saputo di lei da Lestrade, signor Holmes. Lui dice che molti dei suoi supposti successi si devono proprio a lei. Vogliamo ordinare il pranzo? Non c’è scelta, ci portano un piatto unico che cambia ogni giorno, ma non ho mai trovato il cibo meno che eccellente…
Andai al bancone a ordinare per tutti e scoprii che il piatto del giorno era stufato di maiale: il ricordo di Dartmoor mi consigliò di ordinare solo tre porzioni, ma non volevo essere l’unico a digiunare.
Quando mi sedetti, Lestrade disse: — Innanzitutto, signor Champion, vorrei chiarire che lei può parlare in tutta libertà con questi due signori come con me. Io mi fiderei di loro, e l’ho fatto diverse volte in vita mia: non li ho mai visti fare un azione che non fosse quella di aiutare la brava gente, anche se le loro idee talvolta divergono un po’ dalla stretta osservanza della legge.
— Molto bello da parte sua, ispettore — chiosò Holmes e io ringraziai un po’ imbarazzato.
— Bene, signori — disse Champion — sono a vostra disposizione salvo che per informazioni datemi in via confidenziale. Come posso aiutarvi?
(CONTINUA SU GQITALIA.IT – VAI AL SITO)
SHERLOCK HOLMES E LE OMBRE DU GUBBIO, SU TUTTI GLI STORE A SOLI 4,99 EURO!
SHERLOCK HOLMES E LE OMBRE DI GUBBIO su BOOKREPUBLIC- VAI AL SITO
SHERLOCK HOLMES E LE OMBRE DI GUBBIO su IBS – VAI AL SITO
Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio per Kindle – GUARDA
L’AUTORE
Enrico Solito, pediatra, svolge ogni tanto missioni negli ospedali di Emergency in Asia e in Africa. È considerato uno dei massimi esperti di Sherlock Holmes. Past president de “Uno studio in Holmes”, l’associazione degli appassionati italiani, è iscritto ad analoghe associazioni negli USA, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone. Primo non anglofono a conseguire il brevetto di CHS(d) della Franco Midland Hardware Company inglese (Certfied in Holmesian Studies, distinguished) è stato il primo italiano a essere nominato membro dei Baker Street Irregulars di New York, la più antica ed esclusiva associazione sherlockiana (non ci si può iscrivere nè chiedere l’iscrizione, solo attendere di essere chiamati). Collabora con la “Sherlock Magazine” italiana da circa dieci anni. Ha scritto decine di articoli di critica pubblicati in Australia, Francia, Inghilterra, Giappone e Stati uniti, e curato per anni la rivista de “Uno studio in Holmes”, oltre che ad essere editor (con G. Salvatori) di due volumi editi dai BSI negli USA. I suoi apocrifi sono stati editi in Giappone e tradotti in varie lingue. Ha inoltre scritto (con S. Guerra) una Enciclopedia di Sherlock Holmes e un volume (con Guerra, Vianello ed altri) sui viaggi di Conan Doyle in Italia, nonché vari romanzi e racconti gialli non holmesiani. Membro del Comitato Culturale Holmesiano, la sua battuta preferita, citando un holmesiano inglese, è: «Potreste chiedere perché facciamo tutto questo. Il motivo è che è straordinariamente divertente. Ma soprattutto deliziosamente inutile».
Ha pubblicato infine gialli storici ambientati nella Roma della Repubblica Romana, protagonista il prete illuminista don Michele Lepri (All’ombra del pino) e della restaurazione papalina (Nero Porpora e vari racconti sparsi), nella Firenze umbertina dell’avvocato socialista Terenzio Morosini (La strategia del granchio e vari altri racconti), nella Resistenza toscana (Buio prima dell’alba) e sul nazismo (La sindrome di Caino). E Cefalonia 1943, una struggente cronaca di quella tragedia ricostruita su rigorosa documentazione vista dalla parte della sua famiglia.