Opinionista, allenatore (attualmente disoccupato) ed ex centrocampista ordinato, mister Alessio Tacchinardi, da quando, abbandonati i settori giovanili, si è messo in testa di voler allenare a livello di prima squadra, di fatto e, soprattutto pur non convincendo del tutto, allena solo a Crema sua città natale (e dove vive) con la quale vive un rapporto, dato che nessuno è buon profeta in patria, contrastato.
Sì perché tre anni fa, con la squadra fresca di promozione in Lega Pro (grazie però ad un altro trainer, quel Venturato oggi in serie B a Cittadella), l’ex calciatore della Juve, fino a novembre allenò la Pergolettese per poi rassegnare, polemicamente, le dimissioni al sopraggiungere dei primi freddi.
Nonostante lo strano divorzio, Cesare Fogliazza, general manager e deus ex machina del Pergo, grande mentore ed estimatore del … Tacchinardi allenatore, beh gli riaffidò nuovamente la panca del maggiore team calcistico cremasco, militante nel Cnd, nel maggio 2015 ma, dopo un’annata calcistica tanto grigia quanto anonima, ancora tra vibrantissime polemicone e polemichette, Alessio e Cesare si sono divisi, anche se Fogliazza non voleva, tre mesi fa. Fino a quando resteranno separati? Lo scopriremo vivendo, ma si accettano scommesse, che i due prima o poi sono destinati a incontrarsi nuovamente anche perché di fatto, Tacchinardi suo malgrado, da tre anni a queste parti allena solo la Pergolettese a Crema. Via dal Pergo infatti (mentre il diretto interessato sperava di avere richieste importanti) nessuno concretamente, almeno in apparenza, pare l’abbia cercato con insistenza per affidargli un progetto tecnico.
Stefano Mauri