
Il più importante e noto settimanale di cronaca nera intervista Andrea Carlo Cappi per Fenomenologia di Diabolik. Ecco cos’ha raccontato l’autore dell’official ebook edito da Algama
MILANO- Tutti i segreti del ladro più famoso di sempre in “Fenomenologia di Diabolik”, un ebook edito da Algama e scritto da Andrea Carlo Cappi. Dello scrittore Cronaca Vera ha ospitato in passato alcuni racconti e sappiamo bene quanto sia un esperto di James Bond, tanto da essere conosciuto nell’ambiente come il “bondologo” italiano. Cappi è anche l’uomo che ha trasformato i fumetti in romanzi. Capitò col celebre Martin Mystère, è capitato ben quattro volte proprio con Diabolik, cui ora dedica questo saggio alla scoperta del mondo delle sorelle Giussani, che inventarono il personaggio decenni fa. Un ebook ufficiale, perché autorizzato dalla Astorina, la casa editrice del fumetto.
Altro che buono, Diabolik uccide ancora senza pietà. Solo che è un po’ meno cinico – LEGGI
Da 007 a Diabolik, Cappi ha forse nostalgia degli eroi anni Sessanta.
«Sì, è molto probabile – ci dice – dato che sono quelle le storie che ho letto e visto da bambino e che più mi hanno influenzato come scrittore: i protagonisti dei miei libri sono quasi tutti spie o criminali. E poi 007 e Diabolik sono personaggi che ho frequentato da vicino: il primo come traduttore, il secondo come romanziere. Per uno scrittore di thriller, rappresentano due filoni molto interessanti e relativamente poco frequentati soprattutto dagli autori italiani, che in questi anni si sono lanciati su indagini di commissari o delitti di serial killer. Costruire una buona storia di spionaggio o la trama di un colpo è sempre una sfida interessanti. Inoltre, inquadrati nell’epoca in cui sono apparsi, i due personaggi hanno anche una valenza molto innovativa: Bond indaga come un detective, ma di base è un killer autorizzato dal servizio segreto; Diabolik è un criminale ma non un ladro gentiluomo, dal momento che non si fa scrupolo di uccidere quando lo ritiene necessario. Sono due figure che all’epoca si discostavano notevolmente dal classico eroe buono e che oggi sono agli antipodi degli eroi buonisti».
(VAI all’intervista integrale)
SU TUTTI GLI STORE A SOLI 6,99 EURO!
L’EPUB SU BOOKREPUBLIC – VAI ALL’EBOOK
HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:
Fenomenologia di Diabolik, l’ebook
Fenomenologia di Diabolik su IBS – VAI AL SITO
IL TRAILER:
L’AUTORE
FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK SUL QUOTIDIANO LIBERO:
