Nonostante “Jaws” di Steven Spielberg, con tutti i suoi seguiti ed imitazioni, abbia chiarito a sufficienza che con gli squali non si scherza, c’è sempre qualche temerario, nella vita reale come al cinema, che osa tentare un contatto ravvicinato con questi giganteschi pesci dalle affilate zanne assassine.
Nel fresco uscito “In the deep, 47 meter down”, il regista Johannes Roberts, specializzato nel cinema horror soprannaturale, si cimenta in un apprezzabile “reality shark movie”.
LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA- Suicide Squad di David Ayer
Protagoniste del film sono due sorelle americane in vacanza in Messico. Le ragazze, dopo una notte frizzante con due baldi giovanotti locali, si fanno convincere a condire il soggiorno con il pepe di una gita in mare, a prezzo stracciato, in una zona popolata da temibili squali bianchi, per poterli ammirare in sicurezza calandosi in acqua, munite di bombole dossigeno, dentro una gabbia.
Che sarà una brutta avventura lo si capisce al primo apparire dell’imbarcazione vecchiotta su cui i quattro salgono, e soprattutto quando la cinepresa si sofferma sulla poco rassicurante carrucola a cui la gabbia protettiva è appesa.
A ciò si aggiunga che solo una delle sorelle ha una, limitata, esperienza da sub.
LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA- The invitation di Karyn Kusama
Le riprese sottomarine hanno una lunga tradizione ma rimangono difficili, specie se non si può più di tanto ricorrere al trucco digitale. Pare che le due attrici, più brave nelle scene d’azione che nell’interpretazione psicologica, si siano sottoposte a un lungo allenamento.
Suggestiva la scenografia del fondale marino, pur essendosi visto, nel filone, qualcosa di meglio sia in termini di realismo che di spettacolarità.
Malgrado in siffatte storie la suspance sia così assicurata da lasciare minimi margini di originalità, va dato atto a Roberts di raggiungere l’obiettivo con mezzi relativamente modesti, basando tutto sull’abile, serrato montaggio e limitando lo splatter allo stretto indispensabile.
LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA-Equals di Drake Doremus
Sul finale si concede anche una trovata narrativa d’effetto che, seppur non nuovissima, viene ben calibrata, nascondendola sino all’ultimo allo spettatore.
Rino Casazza
LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA:
La logica del Burattinaio, nella mente del serial killer
Bergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe Giacosa
Il Fantasma all’Opera
Tutto in venti ore
Bart