Destinataria della lettera dell’ex bulla una dodicenne che si era gettata dalla finestra di casa a Pordenone e salva per miracolo. Ai soccorritori aveva detto: “A scuola me lo dicevano: perché non ti uccidi?”
L’ex bulla di Varallo Sesia, che nel 2014 picchiò una compagna di classe disabile all’Istituto Alberghiero di Varallo Sesia, Vercelli, scrive una commovente lettera alla dodicenne che ha tentato il suicidio perché, pare, vittima di bullismo.
Bullismo, il preside pubblica gli insulti choc scambiati sui social tra i suoi alunni: “Ci siamo stufati” – LEGGI | FOTO
IL CASO- La bimba si è lanciata qualche giorno fa dalla finestra di casa lasciando poche righe di commiato: “Quando leggerete queste righe io sarò morta. Per alcuni di voi sarà certo una notizia bellissima”. Salvata da una tapparella aperta al piano di sotto, che ne ha attutito la caduta, la piccola è stata subito soccorsa dalla madre: ha diverse fratture, ma il peggio è stato escluso.
INDAGINI- Agli operatori del 118 ha sussurrato: “A scuola me lo dicevano: perché non ti uccidi? Ucciditi”. E la Procura dei minori di Trieste sta cercando di capire quanto di bullismo ci sia nella vicenda: a scuola, infatti, la preside ha fatto sapere che nessuno aveva percepito segnali di allarme.
LA LETTERA- Il caso ha fatto comunque grande scalpore: “La tua storia è arrivata a commuovere tutti, perfino me… Mi dispiace sapere che tu abbia pensato di dover fare quel gesto di disperazione”. A scrivere alla dodicenne un’accorata lettera non è però una persona qualsiasi, ma la sedicenne che nel 2014 indignò l’Italia, attonita davanti al filmato della sua aggressione ai danni di una compagna disabile. La giovane chiese poi perdono, cambiò scuola ed è tuttora in attesa delle decisioni dei giudici.
PAGANO SEMPRE LE PERSONE FRAGILI- Nella lettera alla bimba, che non ha mai conosciuto, la giovane ha voluto infondere coraggio: “nella vita tutti sbagliamo, ma l’importante è rialzarsi sempre… Nella vita i più fragili pagano sempre le conseguenze. Ma quello che mi sento di dirti dal cuore è di non mollare mai…”.
Edoardo Montolli per Oggi.it
Tutti i libri di Edoardo Montolli – GUARDA
Il boia di Edoardo Montolli su Kindle – GUARDA