Fiat 124 Spider. Linea affascinante per rilanciare un mito che ritorna a quasi 50 anni dal suo primo debutto. È stata presentata al Los Angeles Auto Show, sarà in vendita nel’estate 2016.
La Fiat 124 Spider, presentata sul mercato USA nel 1968, fu uno dei maggiori successi commerciali di Pininfarina. In dieci anni lottenne un successo tale che Fiat decise di produrre il veicolo esclusivamente per quel mercato a partire dal 1975.
Logico quindi che per il debutto della nuova Fiat 124 Spider si sia scelto il palcoscenico americano. Progettata nel Centro Stile di Torino, la Fiat 124 Spider s’ispira ad alcuni elementi della Spider originaria del 1966 – unanimamente considerata come una delle più belle vetture Fiat di sempre – e li reinterpreta in chiave moderna.
Nella regione EMEA, la Fiat 124 Spider sarà dotata dell’affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Per la prima volta su un veicolo a trazione posteriore, il propulsore eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce.
Per la guida open-air, la capote della Fiat 124 Spider è facile d’azionare e richiede uno sforzo minimo per essere aperta. La nuova roadster offre numerosi sistemi di sicurezza attivi e passivi, tra cui i fari anteriori adattivi e la telecamera posteriore, oltre a una carrozzeria che garantisce rigidità e un peso contenuto grazie al diffuso impiego di materiali altoresistenziali.
Auto & Lusso ha dedicato ampio spazio alla Fiat 124 Spider.
PER CONOCERLA NEL DETTAGLIO – GUARDA
Per festeggiare il ritorno del modello, 124 esemplari faranno parte di un’edizione limitata denominata “Anniversary” che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero. La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell’estate 2016.
Enzo Caniatti