Tutte le pillole di salute di Ajad Akaam- LEGGI
Ascolta amica mia, innamoramento e amore non sono affatto la stessa cosa. Certo, forse ti hanno indotto a credere che sia così e tu hai accettato di crederlo.
Ma innamoramento e amore non sono nemmeno parenti. Quando c’è l’amore non può esserci innamoramento e viceversa.
Incontri una persona, ti piace: può essere classico colpo d fulmine. All’improvviso ti senti ribollire, cominci a desiderare quella persona e pensi che non potrai più fare a meno di lei. E che sia l’unico essere al mondo a poterti rendere felice.
Ma non è così. Per quanto la tua mente possa obbiettare, quella è solo un’illusione che scambi per amore. E non appena cadi preda di quell’illusione comincia la tua sofferenza.
Innamorarsi significa gettare il seme della propria sofferenza. Quando t’innamori in qualche modo diventi dipendente da quella persona e offri per la gelosia, soffri se non ti chiama, se non ti manda un sms, soffri per paura di perderla, soffri perché non ti basta mai il tempo che trascorri con lei ecc… ecc… Mentre quando sei con lei ti senti alle stelle, ti sembra di essere al colmo della felicità.
Per questo dico diventi dipendente: perché in qualche modo la tua gioia dipende da qualcun altro. E se quel qualcun altro decide di lasciarti a te sembrerà di morire.
Questo è l’innamoramento.
L’amore invece non è affatto schiavitù. L’amore non dipende dalla presenza di qualcun altro, l’amore non ha bisogno di stampelle, l’amore sta in piedi da sé. L’amore non soffre di gelosia, l’amore non soffre l’assenza, l’amore semplicemente s’ offre.
E in quell’apostrofo c’è un’immensa meraviglia da scoprire.
Tutti i libri di Ajad Akaam – GUARDA