Lo sapevate che Helen Willis, la moglie del vicino di casa di George de I Jefferson, era la madre di Lenny Kravitz? E che Weezie aveva debuttato in “Indovina chi viene a cena?” E ancora che il figlio dei Willis è Fletcher Reade? Chi è sopravvissuto che cosa fa? Eccoli qui i protagonisti di una delle serie più amate degli anni ’70 e ‘80
di Manuel Montero
All’inizio fu Arcibaldo, una delle serie tv americane più amate di ogni tempo. E i Jefferson erano i loro vicini di casa. Il telefilm vedeva protagonista Carroll O’Connor nei panni di Archie “Arcibaldo” Bunker, e fu dal successo di quel telefilm che si decise di realizzare una sit-com interamente dedicata ai Jefferson.
Ovviamente noi, in Italia, non ne sapevamo nulla, perché i Jefferson arrivarono da noi nel 1975 e Arcibaldo, peraltro con molto meno successo, solo nel 1983.
I Jefferson durò 11 stagioni, venne pluripremiata e fu interrotta bruscamente per un calo degli ascolti, arrestando il clamore internazionale dei protagonisti.
George Jefferson (Sherman Hemsley)
George Jefferson, il primo nero benestante della tv, nemmeno troppo vagamente razzista nei confronti dei bianchi, si chiamava in realtà Sherman Hemsley, classe 1938. Dopo la serie comparve come “George” insieme a Lady Jefferson nel film “Amore al primo morso” e ne “L’aereo più pazzo del mondo 3”. Nel 1989 fu tra i protagonisti della clip di Michael Jackson “Liberal Girl”. Il successo tuttavia non gli arrise più come un tempo e le parti si limitarono a ruoli minori, come un’apparizione in “American Pie- Il manuale del sesso”. Il ruolo di George gli rimase sempre appiccicato addosso e fu così chiamato a interpretarlo ancora in alcune altre serie, in particolare in due puntate di “Willy, il principe di Bel Air”. È morto nel 2012 nella sua casa di El Paso.
Louise “Weezie” Mills in Jefferson (Isabel Sanford)
La moglie estremamente paziente di George, che in realtà comandava in casa, si chiamava Isabel Sanford ed aveva 21 anni in più del marito televisivo. Aveva debuttato nel 1967 in “Indovina chi viene a cena?” intepretando il ruolo di Tilly Binks, la governante di Spencer Tracy e Katherine Hepburn. Anche lei, con George, rimase sempre attaccata a quel ruolo e i film che interpretò al cinema non ebbero mai lo stesso successo. Morì nel 2004 per arresto cardiaco. Aveva 86 anni.
Lionel Jefferson (Damon Evans)
Lionel Jefferson è il figlio di George e Louise. È stato interpretato da due attori. Damon Evans intervenne nella seconda serie, dopo che Mike Evans (nessuna parentela), interpretato Lionel in Arcibaldo e nella prima stagione, decise di abbandonare. È tra i pochi sopravvissuti. Nato nel 1949, dopo il telefilm si diede al teatro e alla musica.
Lionel Jefferson (Mike Evans)
Mike Evans fu il primo ad interpretare Lionel Jefferson. E tornò nel ruolo, per una stagione, dopo averlo abbandonato. Degna di nota, dopo il telefilm che gli diede fama nonostante precedenti produzioni, solo l’apparizione nel 2000 in Walker Texas Rangers. E’ morto di cancro nel 2006, ad appena 57 anni.
Che fine hanno fatto le dive delle telenovelas? – GUARDA
Tom Willis (Franklin Cover)
Tom Willis fu il personaggio che Franklin Cover si portò sempre dietro. Anche se nel 1987 interpretò Dan nel pluripremiato Wall Street di Oliver Stone. Per il resto continuò ad apparire, più che altro come guest star, nella tv: da E.R.- Medici in prima linea a Will & Grace, dove apparve in tv per l’ultima volta nel 1999.
Da registrare anche ruoli minori in “Sulle tracce dell’assassino”, film tv del 1997 della serie Tenente Colombo. È morto di polmonite nel febbraio 2006.
Helen Willis (Roxie Albertha Roker)
Tra i protagonisti della serie, nella coppia mista Roxie Albertha Roker interpretava Helen Woodroow in Willis. Anche lei, dopo il gran successo del telefilm, scomparve dal proscenio internazionale, apparendo perlopiù come guest star in altre serie come Love Boat, La signora in giallo e Tutti al college. La famiglia mantenne e anzi sviluppò maggiormente il dna artistico: suo figlio è infatti Lenny Kravitz e sua nipote Zoe Kravitz, che il cantante ha avuto da un’altra star nata da una sit-com: Lisa Bonet, tra i protagonisti de I Robinson. Roxie fu sfortunata: morì a soli 66 anni, il 2 dicembre 1995, per un cancro al seno.
Da Joker a Scream, da Dexter a Breaking Bad: quando i killer si ispirano a cinema e tv – GUARDA
Jenny Willis (Berlinda Tolbert)
Jenny era la figlia nera della coppia mista Tom e Helen Willis, fidanzata di Lionel. Tra i “superstiti”, al secolo Berlinda Tolbert, classe 1949, resterà a lavorare soprattutto in tv, apparendo principalmente come guest- star in varie serie, tra cui Fantasilandia, Love Boat, Le strade di San Francisco, E.R. – Medici in prima linea e Csi-Scena del crimine. Al cinema è apparsa in Harlem Nights e in Quei bravi ragazzi. L’ultimo ruolo da attrice è una parte minore in “Live! Ascolti record al primo colpo” del 2007, stesso anno in cui appare per l’ultima volta in una serie tv (Csi).
I Club Dogo prima che fossero i Club Dogo – GUARDA
Allan Willis (Jay Hammer)
Ve lo ricordate? Allan Willis comparve solo in 8 episodi. Era il figlio bianco dei Willis. Nel 1984 l’attore che lo interpretava, Jay Hammer, entrò tuttavia nell’infinita soap Sentieri nel ruolo del giornalista Fletcher Reade, personaggio che rimase nella serie fino al 2009. Tra i sopravvissuti.
Florence Johnston (Marla Gibbs)
La grande mattatrice della serie fu certamente la governante dei Jefferson, Florence. Tanto che tentarono di farne una serie a parte “Cheking In”, che però andò male e fu interrotta dopo appena 4 episodi. Dopo la serie si dedicò principalmente al suo jazz club. Nel 2006 ha inciso un disco. Apparve in qualche altro telefilm sempre nei panni di Florence (tra cui il solito Willy il principe di Bel Air) e interpreta il ruolo di Hattie Mae Hughley in Casa Hughley, andato in onda in Italia su Disney Channel. Da guest star compare in Dawson’s Creek, Il tocco di un angelo e in Cold Case, anno 2005. Ha 83 anni.
Che fine ha fatto Lorenzo? Ha avuto un figlio… Luco -VIDEO
Harry Bentley (Paul Benedict)
Il lord inglese vicino di casa dei Jefferson Harry Bentley era al secolo Paul Benedict. Ma prima della serie era già noto: nel 1972 era stato il reverendo Lindquist in “Corvo rosso non avrai il mio scalpo”. Negli Usa divenne noto anche per un importante show dedicato ai bambini. È apparso anche in Kojak, Sentieri, Ai confini della realtà e ne La signora in giallo.
Giallo in tv. Dizionario dei telefilm stranieri trasmessi in Italia dal 2000 al 2013- GUARDA
Da ragazzo aveva sofferto di acromegalia che aveva fatto crescere arti, naso e mascella dandogli un profilo particolarmente caratteristico. Fu trovato morto in casa nel dicembre 2008, anno del suo ultimo film. Aveva 70 anni.
Mister Noir, l’Ironside italiano, sbarca in libreria – LEGGI Ralph Hart (Edward Wertimer)
Il portiere avido del palazzo dei Jefferson era nato nel 1923. Era già apparso in “Strega per amore” e ovviamente in Arcibaldo. Prima della serie, da segnalare il ruolo di Dixon in Cattive compagnie, film d’esordio alla regia di Robert Benton (1972). Dopo la chiusura della sit-com Wertimer apparve in Sonno di ghiaccio di Wes Craven dello stesso 1985. Poi non si registrò più nulla fino al 2007, quando apparve in un ruolo minore in “Pirati dei Caraibi- Ai confini del mondo”. È morto nel gennaio 2013 in seguito ad una caduta.
Manuel Montero
Tutti i libri di Manuel Montero
i jefferson sono stati un’icona della tv anni 80 spassosa divertente che insegnava anche dei valori e buoni sentimenti gustosissime le scenette fra George e Florence le discussioni fra George e Wizzie tipica sit-com americana, peccato non facciano piu’le repliche ci mancano i Jefferson!
Le fanno le repliche. Sono tutti i giorni su fox comedy (ne sto guardando una proprio ora)
Si lo fanno tutte le sere su fox commedy e il sabato tutto il giorno io li vedo sempre li adoro mi ricordano la mia infanzia.
e’ tutto finito purtroppo non si torna indietro.
volevo dire che rivedere oggi attori di quel calibro e’ impossibile
mi divertivo tantissimo a guardarli.