Con i soldi vinti grazie al primo posto ad Amici aiuterà i suoi genitori a pagare il mutuo per ripagarli di tutti i sacrifici che fino a oggi loro hanno fatto per lei. Deborah Iurato, 22enne cantante di origini siciliane, ci racconta le sue emozioni.
Deborah, ancora emozionata per la vittoria?
«Sono orgogliosa di questo traguardo così gratificante, oltre che per me stessa anche per tutte quelle persone che in tutti questi mesi hanno fatto il tifo per me senza mai farmi mancare il loro sostegno. Inoltre sono contenta anche perché in molti si sono ricreduti su di me e ora mi considerano una brava cantante».
Sei una fan di Amici...
«Certo, sin dalla primissima edizione, quando si chiamava Saranno famosi. Inoltre ricordo bene la vincitrice della seconda stagione, Giulia Ottonello, che mi piaceva tantissimo».
Altri tuoi idoli di Amici?
«Tra quelle più recenti, Alessandra Amoroso e Annalisa Scarrone: cantanti strepitose».
“Vi racconto la vera vita di Suor Cristina”- LEGGI
I tuoi genitori cosa ti hanno detto subito dopo la vittoria?
«La mia famiglia era presente in studio al momento della proclamazione e tutti loro sono esplosi in un pianto di gioia. Ci siamo stretti in un abbraccio, l’ideale per poter suggellare un momento così bello. Sono fiera di aver regalato sensazioni simili ai miei genitori, a mia sorella e a mia nonna».
E il tuo fidanzato, il culturista Danilo Deodato?
«Era al settimo cielo, ha sempre fatto tanto il tifo per me. Danilo ha sempre apprezzato il mio lavoro e questa non è certo una cosa così scontata».
Amoroso, prossimo direttore artistico di Amici: “Presto mi sposo”- LEGGI
Hai dichiarato che i 150mila euro del montepremi li utilizzerai per aiutare i tuoi…
«Sì perché per me hanno fatto tanti sacrifici e sono ancora alle prese col pagamento del mutuo della casa. Nel mio piccolo, comunque, anche prima di vincere Amici ho sempre dato una mano alla mia famiglia, impegnandomi con tutta me stessa pur di racimolare un po’ di denaro con dei lavoretti di fortuna».
Raccontacene uno…
«Prima di entrare ad Amici ho lavorato spesso come cantante ai matrimoni. Un lavoretto che, oltre a farmi guadagnare qualcosina, mi consentiva di continuare ad allenarmi e di portare avanti la mia passione per la musica. Cantare è la mia vita e spero con tutta me stessa che questa mia passione possa consentirmi di vivere in tranquillità».
Di Maria De Filippi quale ricordo conserverai?
«Non la dimenticherò mai. Lei è una grande donna, capace di esserci in qualsiasi momento. Sin dal mio ingresso ad Amici mi è stata vicina, incoraggiandomi e sostenendomi in ogni fase del talent-show, specialmente in quelle più complicate. Mi ha fatto emozionare quando, di recente, mi ha detto che per lei è stato un grande piacere conoscermi sia a livello professionale che umano. Un piacere naturalmente ricambiato».
Il tuo primo disco omonimo è già in testa alla hit-parade…
«Un progetto discografico di cui vado enormemente fiera, soprattutto perché tra gli autori c’è anche Fiorella Mannoia, che per me ha firmato il brano Anche se fuori è inverno. Se mi fermo a pensare che una grande cantautrice come la Mannoia ha composto una canzone per la sottoscritta resto senza parole».
I miti dei talenti della Scala? Amici di Maria De Filippi- LEGGI
Adesso quali altri traguardi ti piacerebbe raggiungere?
«Con un presente così bello, sto cercando di pensare il meno possibile al futuro. In questi giorni mi sono capitate tante cose belle, prima il buon riscontro in classifica del mio disco e poi la vittoria ad Amici, condita da tante attestazioni di ammirazione da parte di chi ha collaborato con me in quest’ultimo periodo. Vorrei trovare il tempo necessario per godermi tutte queste cose belle e le iniziative legate al post Amici. Dopo mi rimboccherò le maniche e continuerò a studiare per migliorare».
E nel privato?
«Vorrei che rimanesse tutto così com’è. Sono sempre stata una ragazza con i piedi per terra e, da questo punto di vista, spero davvero di non cambiare mai. Vorrei conciliare una grande carriera di cantante con una sfera privata altrettanto appagante. Non sarà semplice ma ce la metterò tutta pur di vedere trasformare ogni mio sogno in una meravigliosa realtà».
Sanremo è un tuo obiettivo?
«Se capitasse lungo il mio percorso professionale di certo non mi dispiacerebbe. Ma, per ora, mi concentro sul presente».
Qualcuno parla di te come della nuova Laura Pausini…
«Il fatto che qualcuno possa avermi associato a una cantante di così alto livello non può che onorarmi. Anche perché, sin da quand’ero una bambina, Laura è sempre stata uno dei miei idoli. Ma credo che chiunque desideri diventare una brava cantante abbia come beniamine la Pausini e Giorgia, sensazionali».
Tommaso Martinelli per Stop