La sigla Volante in Aston Martin identifica le Luxury GT per eccellenza. La leader è la Vanquish Volante, ovvero la versione cabriolet 2+2 della Vanquish coupé. Ispiratrice di entrambe, la One-77, una delle top car più esclusive al mondo, sia per la cura di ogni minimo dettaglio sia per i materiali utilizzati sia, ancora, per le prestazioni – solo settantasette esemplari prodotti, venduti a oltre un milione di euro.
IL BAGAGLIAIO– Come già avvenuto per la coupé, sulla cabrio è stata sensibilmente aumentata la capacità del bagagliaio, che raggiunge i 279 litri totali – ben il 50 per cento in più rispetto alla precedente DBS Volante. Il propulsore è lo stesso 5.9 V12 da 573 CV e 620 Nm della coupé. Il design è stato rivisto solo nella zona posteriore, per sostituire al tetto la capote in tela multistrato – si apre in appena 14 secondi. È la prima Volante totalmente realizzata in fibra di carbonio e possiede il telaio più rigido mai prodotto per i modelli a cielo aperto. La rigidità torsionale è migliorata del 14 per cento rispetto alla DBS Volante. Inedito il disegno del parabrezza, che si estende fino al punto di contatto con la capote, per una migliore visibilità e per favorire una linea più slanciata.
IL CAMBIO– Il V12 è abbinato unicamente al cambio automatico sei marce Touchtronic 2 e le prestazioni sono pressoché le medesime della versione coupé: 0/100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 295 km/h. Anche dal punto di vista dell’elettronica la cabrio riflette le dotazioni della coupé, come i dispositivi Dynamic Stability Control, Positive Torque Control e Adaptive Damping System: quest’ultimo permette il settaggio in tre diversi modi (Normal, Sport e Track), opportunamente adeguato alla versione cabriolet. L’impianto frenante è affidato al gruppo Brembo Carbon Ceramic Matrix, con dischi da 398 x 36 mm anteriori e pinze a sei pistoncini (le stesse della One-77), e da 360 x 32 mm al posteriore e pinze a quattro pistoncini. Numerosi i richiami anche estetici alla One-77, come i gruppi ottici posteriori a Led o i comandi interni del lussuoso abitacolo, rivestito in speciali pellami lavorati e dotato di ogni comfort.
Se siete appassionati di Aston Martin, qui trovate una selezione delle migliori, usate e non, in vendita attualmente in Italia.