Ecco le dieci regole che la marchesa Daniela del Secco d’Aragona suggerisce alle lettrici per non sfigurare mai in società.
1 Non presentarsi mai a una cena o a un ricevimento a cui si è stati invitati per interposta persona. L’invito deve venire direttamente dal padrone di casa ed essere cartaceo.
2 In ogni occasione, rispettare il codice di abbigliamento: non si può andare dall’ufficio a un cocktail senza prima essersi cambiate almeno gli accessori (top, scarpe, borsa e gioielli).
3 Per la sera indossare sempre i tacchi alti. Quelli a spillo sono imprescindibili.
4 Estate o inverno, con l’abito da sera indossare solo sandali-gioiello – mai scarpe – e calze velatissime.
5 I capispalla e gli accessori devono essere sempre di alto livello, rifiniti alla perfezione.
6 Non fissarsi con le griffe. Un eccesso di firme può risultare di cattivo gusto.
7 Attenzione al profumo: usiamo una leggera acqua di colonia per il mattino e teniamoci per il pomeriggio un’essenza più suadente ma mai orientaleggiante, mentre per la gran sera è concesso un profumo più intenso.
8 Attenzione con chi ci accompagniamo: “defenestrare” (sic!) subito l’uomo che c’invita a bere il tè e, appena si siede, posa il cellulare e le chiavi della macchina sul tavolino. È una mancanza d’educazione che si può concedere solo a un medico o a un avvocato penalista.
9 Mai accettare un invito a cena da un uomo, a meno che non si sia già in confidenza con lui. Ricordate che mangiare insieme va considerato un atto intimo, come quello sessuale.
10 Cercare di mantenersi lontani anni luce dalla chirurgia plastica perché, per trasparire, la nobiltà ha bisogno di naturalezza.
(tratto dal settimanale Stop)
Il libro sul bon ton della Marchesa, imperdibile per non sfigurare in società, a 9,99 su Amazon: