Una coupé 2+2 dal design futuristico che consente non solo di muoversi in città ad emissioni zero, ma anche di fornire elevate performance. Dando tutto il piacere della guida sportiva su autostrade e strade extraurbane: questa è la BMW i8, prima vettura ibrida di tipo plug-in del Gruppo, destinata a rivoluzionare il nostro modo di viaggiare. Il sistema ibrido è composto da un inedito motore tre cilindri a benzina sovralimentato dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo e tecnica BMW eDrive, e da un propulsore elettrico sviluppato anch’esso dal Gruppo. L’endotermico da 1500 cc eroga 170 kW/231 CV ed agisce sulle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a sei rapporti. L’elettrico da 96 kW/131 CV trasmette la propria coppia motrice a quelle anteriori tramite un cambio automatico a due rapporti, offrendo la possibilità di marciare nella modalità esclusivamente elettrica con un’autonomia massima di 35 chilometri e una velocità di punta di 120 km/h. L’elettromotore ottiene energia da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata sia tramite una normale presa di corrente utilizzando il BMW i Wallbox, oppure attraverso le colonnine pubbliche di carica, che cominciano ormai ad essere disponibili nelle aree di servizio. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può venire raggiunta e mantenuta costante anche solo attraverso la potenza del motore endotermico. La BMW i8 offre al guidatore le più svariate possibilità d’influenzare secondo le proprie preferenze la modalità di esercizio del sistema di propulsione, la taratura della vettura e, di conseguenza, il tipo di guida. Oltre al selettore di marcia elettronico del cambio automatico, l’auto dispone di diverse varianti di esercizio: “D”, abbinabile a Comfort ed Eco Pro, Sport ed eDrive, quest’ultima esclusivamente elettrica, anch’essa combinabile con Comfort oppure Eco Pro. Due le tarature: all’avviamento viene attivata la modalità Comfort, che supporta un rapporto equilibrato tra guida sportiva ed efficiente. Premendo un pulsante, è possibile caricare in alternativa il modo Eco Pro, che favorisce una condotta per ottimizzare i consumi e rispettare l’ambiente. L’autonomia massima a serbatoio pieno e batteria completamente carica è di oltre 500 chilometri. E, in Eco Pro, è incrementabile fino al 20 per cento. Nella configurazione Sport il guidatore dispone della selezione manuale delle marce a schema di cambiata sequenziale e la taratura della vettura è impostata per una guida particolarmente sportiva. In modalità esclusivamente elettrica Eco Pro, quando lo stato di carica della batteria cala sotto un determinato valore minimo oppure se il guidatore segnala attraverso il kick-down delle richieste di carico particolarmente elevate, viene avviato automaticamente il motore endotermico. Le funzionalità della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) includono il sistema antibloccaggio (ABS), il supporto di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC), l’assistente di frenata, la predisposizione freni, l’assistente di partenza, la compensazione del fading e la funzione freni asciutti. La modalità DTC (Dynamic Traction Control), attivabile premendo un pulsante, eleva le soglie d’intervento della regolazione di stabilità, permettendo così al guidatore di sfruttare uno slittamento controllato delle ruote motrici per la partenza sulla neve o su fondi non compatti oppure per percorrere le curve con particolare dinamismo. Grazie all’architettura LifeDrive con monoscocca in CFRP, la massa totale è contenuta a 1.490 kg, mentre l’estrema cura aerodinamica ha permesso di ottenere un Cx di 0,26. Concentrato di sofisticate tecnologie, la i8 lo è anche negli allestimenti interni, dove spicca il display della strumentazione multifunzionale: le informazioni relative alla velocità e alla configurazione vengono visualizzate in una forma e in una colorazione che variano a seconda della modalità selezionata. In Sport appaiono i classici strumenti circolari con l’indicazione della velocità e del numero di giri del motore. In Comfort una rappresentazione Powermeter sostituisce il contagiri e informa il guidatore sull’attività dell’elettromotore, mentre in Eco Pro viene aggiunta l’indicazione dell’efficienza. Quelle sino a qui descritte sono solo alcune delle particolarità che permettono alla i8 di spalancare le porte al futuro. Nel vero senso della parola: le spettacolari porte che si aprono controvento lasciano senza fiato.