Cos’hanno in comune uno dei più apprezzati narratori di thriller italiani, un’artista di burlesque e il mondo di 007? La passione per le atmosfere noir. E una nuova serata del ciclo Borderfiction Eventi, che mercoledì 8 maggio alle 21.30 si tiene all’Admiral Hotel, albergo prediletto dagli scrittori di mystery di tutto il mondo (tra i suoi ospiti illustri Raymond Benson, Jeffery Deaver, Stuart Kaminsky, Douglas Preston e molti altri), ma anche sede dell’unico Museo James Bond in Europa, dotato di stanze a tema per rivivere «dall’interno» alcuni famosi film di 007.
L’appuntamento dell’8 maggio vede in scena la diva del burlesque milanese Délice La Rouge, con una sua coreografia dal sapore noir, ironica e seducente al tempo stesso, che ricrea le atmosfere di un classico thriller con tanto di avvenente dark lady.
L’altro ospite della serata è lo scrittore romanzo Enrico Luceri – autore romano di romanzi, racconti e saggi, già vincitore nel 2008 del Premio Alberto Tedeschi de «Il Giallo Mondadori» per il miglior inedito dell’anno – che nel mese di maggio è tornato in edicola con un nuovo libro nella prestigiosa collana mondadoriana: «Buio come una cantina chiusa», una storia ad alto tasso di suspense che richiama alla mente i thriller di Boileau & Narcejac (i romanzieri francesi che ispirarono celebri film a Hitchcock e H.G. Clouzot), ma anche la tradizione tutta italiana dei gialli a puntate RAI degli anni Settanta.
Ad aprire la serata è l’ideatore di Borderfiction.com Giancarlo Narciso, romanziere vincitore a sua volta del Premio A. Tedeschi oltre che del Premio Scerbanenco. A presentare Luceri e il suo romanzo – con il loro consueto humour – sono due tra gli autori più attivi del thriller italiano, Andrea Carlo Cappi (l’esperto di gialli di «MattinoCinque» su Canale 5) e Stefano Di Marino (questo mese in edicola con lo speciale di «Segretissimo» «Il Professionista Story» sotto lo pseudonimo Stephen Gunn), mentre la conduzione della parte più sexy della serata spetta alla modella e scrittrice erotica Ermione.
Borderfiction Eventi, mercoledì 8 maggio ore 21.30, Admiral, via Domodossola 16, Milano (ingresso libero)