NewssocietàSpettacolo

Event 15 di Mattew Thompson: sconsigliato ai claustrofobici

(continua dopo la pubblicità)

event_jpg_1003x0_crop_q85

Confessatelo: quanti di voi entrano in un ascensore a cuor leggero, senza neppure un pensiero all’eventualità di un guasto, che vi lascerebbe imprigionati nel vuoto?

I tre protagonisti del film Event 15 di Mattew Thompson, militari reduci di guerra in cura psichiatrica per disturbi conseguenti alla militanza in prima linea, vedono arrestarsi il loro ascensore per un’improvvisa, drammatica emergenza: fuori è in atto un attacco nemico con gas venefici.

Il terzetto non potrebbe essere più eterogeneo: un sottufficiale bianco, fanatico e aggressivo; un soldato nero, fragile e intristito; una donna bianca, ufficiale e più alto in grado, angosciata per la sorte della figlia che l’aspetta a casa.

LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA – Equals, di Drake Doremus

La situazione si complica quando i tre scoprono di essere finiti in una trappola senza uscita: l’ascensore non può riprendere a funzionare, un’intervento di soccorso è impraticabile, e presto le esalazioni mortali si insinueranno fin lì.
Lo spettatore viene a sapere che si tratta di una simulazione, organizzata dal reparto che ha in cura i protagonisti, per testare il farmaco che è stato loro somministrato per riportarli alla piena efficienza bellica.

LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA – Mia madre, di Nanni Moretti

Ne segue un’escalation di tensione che rende esplosiva e incontrollabile la convivenza fra i tre, sino a condurre l’esperimento a un bivio : sospenderlo, rivelandone gli indesiderabili effetti distorsivi, o portarlo a termine, con grave rischio per l’incolumità delle cavie?

Malgrado un’idea di base tutt’altro che originale, il film riesce a catturare l’attenzione dello spettatore grazie a un crescendo calibrato e, soprattutto, all’accurata caratterizzazione dei personaggi.

LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA – The signal, di William Eubank

Piace che il tema della sconvolgente disumanità della guerra, con le sue ferite al cuore e alla testa degli individui, venga trattato senza eccesso retorico, lasciando soprattutto parlare gli eventi che si susseguono.

Rino Casazza

LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA:

La logica del Burattinaio, nella mente del serial killer
Bergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe Giacosa
Il Fantasma all’Opera
Tutto in venti ore
Bart

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie