Il nuovo Corriere della Sera a pagamento online ha lasciato un bug: se uno cancella la cache, si azzera il conteggio degli articoli gratuiti
Ora, non so voi, a me questa scelta di rimettere i contenuti del Corriere della Sera a pagamento non pare un’idea brillante, soprattutto fino a quando i più grandi portali resteranno gratuiti: per quale ragione uno dovrebbe pagare nientemeno che 9,99 euro al mese (24,99 nella versione tutto compreso!) per leggere qualcosa che altrove trova gratis?
Il rischio è quello di perdere inizialmente gran parte del traffico online. E, una volta che in tutti passa l’idea che il Corriere è a pagamento, quello successivo è che l’utente medio decida di non passarci proprio più nella quotidiana rassegna stampa, stabilizzando per sempre l’eventuale crollo di traffico. Un processo a quel punto per buona parte irreversibile.
L’ARCHIVIO
Fino a ieri erano digitalizzati sul Corriere gli articoli fin dal 1992 (Repubblica ce li ha, da anni, fin dal 1984).
E quando, come tanti, ho visto il video promozionale, affascinato dal fatto che fossero stati digitalizzati 140 anni di archivio, sono corso a vedere. Si tratta di un’operazione clamorosa che, da sola, riversata online, se fosse gratuita moltiplicherebbe all’ennesima potenza il traffico.
Però devo aver capito male o devo aver sbagliato qualcosa.
Ho provato a fare una ricerca su Archivio con due parole chiave: “Falcone” e “Addaura” , per cercare i primi articoli sul fallito attentato al giudice del 1989. Ma mi è uscito un solo risultato del 2013… in inglese!
Facendo la stessa ricerca mirata sul motore di Google, mi restituisce 29 risultati: ma il più datato è del 2002.
Dove sbaglio?
LA CRONOLOGIA RIAZZERA I CONTEGGI
Gira e cerca, su ogni articolo mi compare una fastidiosa finestra in mezzo al post che mi ricorda quanti articoli ho letto: ce ne sono 20 gratis ogni mese. Forse.
Perché, giunto al 21mo, ecco che mi appare la scritta fatidica: mi informa che da ora in avanti, se voglio leggere, devo pagare.
Ora, io non lo so come mi sia venuto in mente, perché non sono certo un mago delle tecnologie. Ma, giuro, ho pensato che non lo fossero nemmeno quelli che hanno partorito l’idea del quotidiano web a pagamento (Netflix, con serie e film, parte da 7,99 al mese!).
Ho cancellato la cronologia. Ho chiuso Chrome. Sono rientrato sul sito del Corriere: il conteggio degli articoli gratuiti si è azzerato. E ho ripreso a leggere il quotidiano.